Tra le tante bellezze architettoniche del nostro Paese i Castelli suscitano un fascino particolare, spesso dovuto alle vicende che accompagnano la loro storia nel corso dei secoli.

Oggi vi propongo la mia personale classifica dei 10 castelli più belli d’Italia che a mio parere prima o poi dovreste trovare il tempo di visitare.

Al 10° posto vi segnalo il Castello Normanno Svevo, a Bari, costruito da Federico II tra il 1233 e il 1240 e ristrutturato da Isabella d’Aragona nel ’500.

Castello Normanno Svevo di Bari

Castello Normanno Svevo di Bari

Al 9° posto il Castello di San Giorgio a Mantova costruito da Bartolino da Novara tra il 1395 e il 1400 per volontà di Francesco I di Gonzaga.

Castello di San Giorgio a Mantova

Castello di San Giorgio a Mantova

All’8° posto ci spostiamo in Sicilia, ad Erice, dove vi consiglio di visitare il Castello Venere ad Erice eretto tra il XII e il XIII secolo.

Castello Venere ad Erice

Castello Venere ad Erice

Al 7° posto la Rocca Maggiore ad Assisi, utilizzata da Federico Barbarossa durante i suoi soggiorni in Italia. Distrutta durante un sollevamento popolare nel 1198, fu ricostruita nel 1356 dal Cardinale Albornoz rispettando l’impianto originale.

Rocca Maggiore ad Assisi

Rocca Maggiore ad Assisi

Al 6° posto il Castello del Buonconsiglio a Trento edificato nel 1240 intorno a un’antica torre e più volte ampliato nel corso dei secoli. Divenne la sede del potere di Trento.

Castello del Buonconsiglio di Trento

Castello del Buonconsiglio di Trento

5° posizione per il Castello Estense a Ferrara, costruito nel 1385 da Niccolò II lo Zoppo come una fortezza, su progetto di Bartolino da Novara, dal 1995 è stato inserito dall’UNESCO nella lista del patrimonio mondiale dell’Umanità.

Castello Estense di Ferrara

Castello Estense di Ferrara

4^ piazza per il Castello Scaligero a Sirmione, costruito nel XIII secolo, da Martino I della Scala.

Castello Scaligero di Sirmione

Castello Scaligero di Sirmione

Al 3° posto, vi segnalo il Castello di Fenis, situato in Valle d’Aosta, in località Nus. Costruito dalla famiglia Challant nel 1716, come propria residenza e non come baluardo difensivo, fu in seguito ridotto a fattoria. Nel 1895 fu restaurato da Alfredo d’Andrade, appassionato ricercatore e conservatore delle memorie storiche valdostane e visitandolo è impossibile non pensare ai castelli delle fiabe.

Castello di Fenis in Valle dAosta

Castello di Fenis in Valle d'Aosta

2° posto al Castello Sforzesco di Milano la cui costruzione fu iniziata dai Visconti nel 1368 e terminata dagli Sforza che lo usarono come dimora a partire dal 1466.

Castello Sforzesco di Milano

Castello Sforzesco di Milano

1° posto per Castel del Monte, eretto nel 1229-49 per volontà di Federico II a circa 50 Km da Bari. Castel del Monte è iscritto dal 1996 nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO “per la perfezione delle sue forme e l’unione di elementi di stile dell’Europa del Nord, del mondo arabo e dell’antichità”. E’ il castello che nella sua semplicità e forse anche per la sua posizione “nel bel mezzo del nulla”, tra gli ulivi di una collina pugliese, mi trasmette sensazioni uniche che mi fanno tornare con tutti i sensi indietro nei secoli.

Castel del Monte a Bari

Castel del Monte a Bari

Ho così terminato la mia personale classifica dei castelli più belli d’Italia ma sicuramente ho tralasciato di citare molti altri castelli che vi invito a segnalare nei vostri commenti.

Tags: Assisi, Bari, Castel del Monte, Castelli, Castelli piu belli d'Italia, Castello del Buonconsiglio, Castello di Fenis, Castello di San Giorgio, Castello Estense, Castello Normanno Svevo, Castello Scaligero, Castello Sforzesco, Castello Venere, Erice, Ferrara, fortezze, manieri, Mantova, Rocca Maggiore, rocche, Sirmione, torri, trento