Autuno sul Gargano

L’autunno sul Gargano è un’esperienza che qualsiasi tipo di viaggiatore potrà amare. Sia chi viaggia da solo, sia chi viaggia accompagnato dalla famiglia, dalla dolce metà o dagli amici, ne rimarrà estasiato. Il Gargano è fatto di mare, monti, storia, gusto e fede e in questa terra potrete soddisfare ogni vostro desiderio: dal relax all’avventura, dalle passeggiate sui sentieri montuosi alle camminate negli antichi vicoli dove potrete immergervi nella storia del posto e nelle tradizioni locali per poi arrivare a gustare piatti tipici deliziosi.

L’autunno sul Gargano è piacevole da vivere. Questo perché le temperature sono miti e il clima straordinario consente di godersi il mare anche in autunno. Questa è la stagione ideale per chi vuole rilassarsi e fare una vacanza più economica a prezzi più moderati; è ideale e perfetta anche per coloro che vogliono partecipare ai numerosi eventi che animano il Gargano in autunno e che invitano alla scoperta dell’entroterra tra tradizioni, borghi medievali e paesaggi inattesi.

Sagre e feste religiose durante l’autunno ravvivano e movimentano i centri storici del Gargano e rendono ancora più affascinante la visita di questi luoghi incantevoli e sospesi nel tempo: il Gargano è un viaggio dentro al viaggio, dove la combinazione perfetta di arte, musica popolare, enogastronomia, artigianato, natura incontaminata e magia dei centri storici permettono al viaggiatore di immergersi in mondi suggestivi con il coinvolgimento dell’anima e del corpo.

Il Gargano tra storia, natura e sports

Passando per i suoi centri storici e i suoi borghi, il Gargano vi da la possibilità di immergervi in quella che è la sua storia e il suo passato: potrete per esempio ripercorrere gli antichi sentieri dove un tempo si nascondevano i briganti, potrete visitare ciò che rimane di chiese e castelli antichissimi e potrete andare ad “esplorare” le grotte un tempo abitate dai popoli più antichi.

Nei centri storici i quartieri medievali si sviluppano in un intreccio di strade e piazzette, su cui si affacciano spesso chiese e cattedrali dominate da castelli che molto spesso prendono il nome da Federico II, imperatore innamorato della Puglia.

Un tuffo indietro nel tempo che vale la pena vivere sia per le bellezze che potrete vedere sia per il coinvolgimento emotivo che potrete provare: il consiglio per i visitatori di questi magnifici testimoni del passato è quello di abbandonarsi alla fantasia per provare l’ebrezza di vivere in un’epoca così lontana dalla nostra.

Il Gargano in autunno è la terra perfetta per coloro che amano la natura e amano viverla praticando sports. Il Gargano infatti consente la pratica di numerosi sports all’aria aperta, come per esempio il trekking, il diving, la mountain bike e la vela per mantenersi in forma e immergersi in un paesaggio e in una natura tra i più ricchi di Italia.

Autuno sul Gargano

Durante l’autunno gli sports di terra prevalgono su quelli acquatici e permettono di esplorare luoghi dai colori intensi: fare trekking nelle terre del Gargano vuol dire ritrovarsi immersi in una natura dai colori vivaci e incontaminata, tra i profumi dei boschi e il profumo del mare.

Ci sono specifici itinerari sia per il trekking che per la mountain bike: si estendono tra la costa e la Foresta Umbra e comprendono percorsi naturalistici, archeologici e religiosi. Lungo i percorsi naturalistici si possono ammirare boschi di querce, faggi e pini che poi procedendo verso la zona marina si trasformano in una rigogliosa macchia mediterranea. Lungo i percorsi archeologici e religiosi si possono invece ammirare formazioni carsiche piuttosto che antiche necropoli preistoriche e santuari.

Con la barca a vela ci si può spingere fino al parco marino delle Isole Tremiti; per chi è amante del mare sono organizzate anche escursioni per visitare le grotte marine di Vieste e ammirare i faraglioni di Pizzomunno e le Zagare.

Praticando poi altri sport acquatici come canoa, snorkelling e immersioni subacquee si può raggiungere l’Architello naturale di San Felice, dove su una spiaggia sabbiosa immersa nel verde si erge un piccolo promontorio roccioso. Da non perdere è anche la spiaggia di Vignotica, caratteristica per le sue bianche e calcaree pareti rocciose a picco sul mare.

Il Gargano tra enogastronomia e tradizioni locali

Il Gargano è una terra molto fertile e rinomata da un punto di vista enogastronomico: è ricca di molti prodotti agroalimentari di elevata qualità, tra i quali spicca l’olio di oliva. Famosissimi sono anche i prodotti caseari come il caciocavallo podolico, i secondi a base di pesce di lago o la capra garganica e la vacca podolica e il pane tradizionale: veri sapori autentici che rendono questa terra ancora più interessante e piacevole da vivere.

Nel Gargano sono numerosissimi i ristoranti in cui potete gustare i prodotti tipici; a questi si uniscono alberghi e B&B che offrono tutte le prelibatezze di questa terra e presso i quali è possibile godere appieno della vita contadina: i proprietari delle antiche masserie saranno lieti e felici di mostrarvi un pezzo di storia garganica tramite le tradizioni dei saperi e i sapori della terra, insegnandovi e trasmettendovi i valori legati all’alimentazione sana, all’ambiente, all’agricoltura e allo spazio rurale.

Potrete anche degustare queste prelibatezze locali durante le manifestazioni folcloristiche, dove il tutto sarà accompagnato e reso ancora più piacevole da musiche popolari.

Autuno sul Gargano

Per immergervi ancora di più nelle radici locali dopo una bella mangiata non può mancare una visita ai santuari, come quello di San Pio a San Giovanni Rotondo, quello nella grotta di San Michele, quello di Santa Maria di Stignano e San Matteo a San Marco in Lamis o una visita alle abbazie come quella di Pulsano e quella di Monte Sacro a Mattinata.

Una terra fantastica e le sue realtà uniche vi aspettano.. non perdetevi la magia dell’autunno sul Gargano! :-)