grotte di castelcivita

Grotte di Castelcivita: come arrivare, info su prezzi e orari, spettacoli e itinerari sul fiume calore. Informazioni a 360° su come visitare le meravigliose grotte di Castelcivita.

Le Grotte di Castelcivita sono spettacolari! All’interno delle Grotte la temperatura è sempre di 16 °C, sia i estate, sia in inverno. Come vestirsi per visitare le grotte? L’abbigliamento consigliato prevede abiti comodi e leggeri, consigliate scarpe da trekking soprattutto per il percorso speleologico amatoriale.

Altre grotte in Italia che potrebbero interessarti:

Grotte di Castelcivita e Fiume Calore

Le grotte di Castelcivita, sono un complesso di cavità di natura carsica. Si trovano in provincia di Salerno, nell’omonimo comune di Castelcivita. Le grotte sono situate sulla sponda destra del Fiume Calore, non molto distanti dal Ponte Paestum. Approfittando della visita alle Grotte, è possibile prolungare il soggiorno in zona per dedicarsi a diverse attività immersi nella natura: trekking a cavallo sulle sponde del fiume calore o nei vicini Monti Alburni oppure un’adrenalinica esperienza di rafting sul fiume calore (consigliatissima!). Il fiume Calore Lucano è un importante affluente del Sele, sgorga sulle pendici del Monte Cervati e fluisce interamente nel contesto del Parco Nazionale del Cilento, per una lunghezza di 63 chilometri.

 

grotte di castelcivita orari prezzi

Grotte di Castelcivita, orari e prezzi

Gli orari e i prezzi dei ticket d’ingresso per visitare le Grotte di Castelcivita variano in base all’itinerario scelto.  Il percorso speleologico segnalato in rosso nella foto in alto, è destinato esclusivamente agli esperti di settore e si può effettuare solo su prenotazione.

Grotte di Castelcivita, orari e prezzi del tour speleologico turistico

Nella cartina in alto, in verde, è segnato il percorso speleologico amatoriale, anche in questo caso è necessaria la prenotazione perché il tour si esegue al raggiungimento di un minimo di sei visitatori. Il percorso speleo-amatoriale si esegue nel periodo che va dal 1 giugno al 31 ottobre, solo di sabato con orari di inizio fissati per le 10:00. Il costo del biglietto è di 25 euro e comprende, oltre alla guida, anche il noleggio di casco con impianto di illuminazione. Il tour delle grotte di Castelcivita ha una durata di 25 euro. Il percorso è lungo 3 km.

Grotte di Castelcivita, orari e prezzi dell’itinerario turistico

Il modo classico per visitare le Grotte di Castelcivita è segnalato con il percorso in arancione nella foto in alto.  Il percorso è lungo 1,2 km e il tour ha una durata di circa un’ora. Il prezzo ordinario per la visita alle Grotte di Castelcivita ammonta a 10 euro. I prezzi scontati partono da 6 euro per le scolaresche e 8 euro per i bambini da 6 a 12 anni e gli anziani over 65. Riduzioni sono previste per le comitive con più di 20 persone che, per l’accesso, necessitano di prenotazione.

Gli orari delle visite delle Grotte di Castelcivita differiscono in base alla stagione.

  • - Gennaio, aperte solo su prenotazione
  • - Febbraio, aperte solo su prenotazione
  • - Marzo, orari degli ingressi mattutini: 10,30 – 12,00
  • - Marzo, orari degli ingressi pomeridiani: 13,30 – 15,00
  • - Da aprile a settembre, orari degli ingressi mattutini: 10,30 – 12,00 – 13,30
  • - Da aprile a settembre, orari degli ingressi pomeridiani: 15,00 – 16,30 – 18
  • - Ottobre, orari ingressi mattutini: 16,30 – 12,00
  • - Ottobre, orari ingressi pomeridiani: 13,30 – 15,00
  • - Novembre, aperte solo su prenotazione
  • - Dicembre, aperte solo su prenotazione

Le Grotte di Castelcivita sono spesso scenario straordinario di spettacoli ed eventi. In questo casi i prezzi d’ingresso differiscono da quelli segnalati per il tour guidato delle grotte.

Grotte di Castelcivita, come arrivare

Chi ha un GPS può ricercare le Grotte di Castelcivita tra i punti di interesse turistico, nel caso non si disponga di questa opzione, l’indirizzo da inserire nel navigatore satellitare per raggiungere le Grotte di Castelcivita è:

Piazzale N. Zonzi, CAP 84020 – Castelcivita, Salerno.

Per chi non fosse munito di navigatore satellitare, le indicazioni da seguire sono queste:

Per chi arriva da Nord, c’è l’uscita A3 Campagna per poi proseguire in direzione Serre, poi Postiglione e infine Controne e Grotte di Castelcivita.

Per chi arriva da Sud, dopo aver preso l’uscita A3 Campagna, bisognerà proseguire per Sicignano degli Alburni e poi Postiglione, anche questa volta Controne e Grotte di Castelcivita.

Per chi arriva dalla SS.18 (Paestum – Vallo della Lucania) seguite le indicazioni per Capaccio, Paestum e quindi Roccadaspide e Grotte di Castelcivita.

Castelcivita e dintorni
Se sei appassionato di stalattiti e stalagmiti, non perdere le vicine grotte di Pertosa, si trovano sempre nel Cilento, in provincia di Salerno. Parte della visita si svolge su una piccola imbarcazione.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook, tra le cerchie di G+ o vedere i miei scatti su Instagram, le vie dei social sono infinite! :)