lago di braies

Il lago di Braies offre un autentico spettacolo 365 giorni all’anno, sia in estate che in inverno. Il lago di Braies, Pragser Wildsee in tedesco, è il piccolo lago alpino della Val di Braies, a circa 97 km di distanza da Bolzano. La val di Braies è una valle laterale alla ben più celebre Val Pusteria, a 1.496 metri s.l.m. Si estende nell’omonimo comune e fa parte della provincia di Bolzano, in Trentino Alto Adige. 

Il lago di Braies ha un’estensione di appena 31 ettari, è lungo 1,2 km e largo 300 – 400 metri e nonostante le sue dimensioni esigue si tratta di uno dei laghi più profondi della provincia autonoma di Bolzano contando ben 36 metri nel punto più profondo con una profondità media di 17 metri.

Il lago di Braies attira per i suoi colori, per le acque limpide, per la pesca e per lo scenario naturale nel quale è immerso. E’ divenuto celebre per la fiction “Un passo dal cielo”, grazie alla quale è conosciuto da molti come “il lago di Terence Hill”. E’ tra i laghi più belli delle Dolomiti, per molti turisti si tratta del lago delle Dolomiti più bello, ancora di più del lago di Carezza o del lago di Misurina.

Il lago di Braies in inverno si ghiaccia ma non per questo sfoggia colori meno intensi. Il lago di Braies in inverno diventa scenario delle competizione di curling che si svolgono proprio sulla sua superficie ghiacciata.

Dal lago di Brais parte la Höhenweg Nr. 1in italiano, l’alta via n.1 o “la classica”, un percorso lungo circa 150 km che si svolge nelle Dolomiti orientali e raggiunge Belluno proprio a partire dal Lago di Brais.  L’Alta Via 1 Dolomitica è segnalata con un triangolo blu e può essere raggiunta in pullman o in treno.  Il tragitto è molto amato dagli escursionisti e appassionati di trekking che fanno la tratta Monaco-Venezia a piedi.

Escursioni intorno al lago di Brais possono essere effettuate sia in estate che in inverno. In estate vi è un sentiero che si estende lungo le sponde, la sponda orientale è più ripida e stretta e presenta alcune scalinate, tuttavia può essere facilmente percorso anche dagli escursionisti meno esperti. In inverno, il sentiero potrebbe essere chiuso a causa di piccole frane o valanghe, ma un’escursione intorno al lago si può comunque fare dato che i margini del Lago di Brais in inverno sono solidamente ghiacciati.

Come raggiungere il lago di Brais

Sfruttando l’Alta Via 1 Dolomitica, il lago di Brais si può raggiungere in pullman da Belluno, oppure più comodamente, per arrivare al lago di Brais, si prende lo svincolo per la Val di Braies, tra i paesi di Monguelfo e Villabassa in Alta Pusteria. Dopo aver percorso alcuni chilometri si incontra l’unico bivio, e si prende la strada in direzione del lago. Dopo aver passato i villaggi di Ferrara (Schmieden) e San Vito (St. Veit), si arriva al parcheggio (a pagamento nella stagione turistica), dove si trova un grande albergo-ristorante, l’Hotel Pragser Wildsee.

Nella foto in alto, la superficie ghiacciata del Lago di Brais in inverno.

Altri Laghi del Trentino Alto Adige:

Lago di Molveno