racconto dei racconti locations

Le magiche location del film il Racconto dei Racconti sono tutte italiane! Il nuovo film di Matteo Garrone ha sfruttato location d’eccellenza che solo il nostro Paese può regalare. Le location del set de il Racconto dei Racconti sono disseminate per lo Stivale, in particolare tra la Puglia, Abruzzo, la Toscana, la Sicilia e il Lazio.

Mentre Matteo Garrone ironizza in occasione dell’omaggio alla carriera concesso da Biografilm di Bologna “Mi aspettavo una cifra alla Sorrentino. È vero, è estate, ma per lui fa sempre meno caldo in sala“, in questa pagina vedremo quali sono le location del Racconto dei racconti .

Il Racconto dei Racconti, le location del film

Castel del Monte – Andria, Puglia
Famosa per la sua storia e rappresentata sulla moneta italiana da 1 centesimo d’euro. Castel del Monte è una delle location del film il racconto dei racconti. Dal 1996 è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Caratterizzata dalla pianta ottagonale è considerato un perfetto esempio di architettura militare medievale: la sua costruzione è stata commissionata da Federico II.

Castello normanno-Svevo di Gioia del Colle – Bari, Puglia 
Gioia del Colle è una località situata in provincia di Bari, in Puglia. L’edificio è di origini bizantine ed è il simbolo della città di Bari. Dal 1977, il Castello normanno-svevo di Gioia del Colle ospita il Museo archeologico nazionale.

Villaggio rupestre di Petruscio – Mottola, Taranto – Puglia 
Il Villaggio Ipogeo di Petruscio pone le sue radici nel lontano 847, quando fu realizzato come rifugio dai profughi di Mottola. E’ caratterizzato da innumerevoli grotte dislocate su diversi livelli.

Castello di Donnafugata – Ragusa, Sicilia
Ci spostiamo nell’Italia insulare, a 15 chilometri da Ragusa, in Sicilia. Qui il Castello di Donnafugata si svolge su una superficie di 2.500 mq e raccoglie 122 stanze. Solo una piccola parte del Castello è aperta al pubblico.

Labirinto del Castello di Donnafugata – Ragusa, Sicilia
Dove si trova il labirinto del film Il Racconto dei racconti? Si tratta del labirinto costodito dal parco di 8 ettari del Castello di Donnafugata! Nel film, il labirinto, è protagonista di una scena carica di mistero e ricca di significati simbolici.

Le Gole di Alcantara – Valle dell’Alcantara, Sicilia
Le acque delle Gole di Alcantara proiettano la loro meraviglia nella Valle dell’Alcantara, in Sicilia, dove termina la catena montuosa dei Peloritani.Le gole sono caratterizzate da un’acqua di colore smeraldo. Dove si trovano le gole di Alcantara? Tra le province di Messina e Catania.

Castello di Roccascalegna – Chieti, Abruzzo 
Arroccato su una caratteristiche lingua di roccia, il Castello di Roccascalegna domina dall’alto il piccolo borgo medievale che si svolge ai piedi del promontorio.

Sala Bianca, Castello di Sammezzano, Raggello – Firenze, Toscana
Realizzato nel 1605 dalla famiglia Ximenes d’Aragona, per noi italiani, rappresenta un raro esempio di architettura moresca. Nel secondo dopoguerra i più fortunati hanno potuto dormire nelle sfarzose stanza del Castello in quanto era adibito a Hotel. Nel 1999 fu venduto all’asta e attualmente viene aperto al pubblico solo in occasioni particolari.

Vie Cave di Sorano, Pitignano e Sovana – Grosseto, Toscana 
Siamo sempre in Toscana ma questa volta in provincia di Grosseto, è qui che si trovano le Vie Cave, anche dette Cavoni che costituiscono una suggestiva rete viaria di epoca etrusca che collega vari insediamenti e necropoli.