mercatini di Natale in campeggio

I mercatini di Natale dell’Alto Adige stanno per aprire i battenti e quest’anno vogliamo proporvi di visitarli scegliendo per il vostro soggiorno uno dei campeggi invernali disponibili nella zona: vi attende un’esperienza magica che si realizza quando bungalows e case mobili si trasformano in suggestivi chalet circondati dalla magica atmosfera natalizia dei mercatini di Natale.

I campeggi invernali più rinomati e in cui l’atmosfera è molto magica sono sicuramente quelli del Sudtirolo, nel Trentino Alto Adige: durante la stagione estiva si caratterizzano per il verde che li circonda e la natura incontaminata in cui sono immersi; durante l’inverno, invece, si trasformano in luoghi incantati circondati dalla neve bianca, in cui la magia del Natale è sentita profondamente e viene vissuta appieno grazie alla fusione delle tradizioni italiche e germaniche dei mercatini di Natale.

A differenza dei mercatini di Natale della Germania e dell’Austria che durano fino al 24 dicembre, quelli del Sudtirolo durano mediamente fino al 6 gennaio, dando così la possibilità di avere turisti anche dopo il Natale.

Le città del Sudtirolo che organizzano i mercatini di Natale sono numerose e numerosi sono anche i campeggi presso cui alloggiare: si tratta di campeggi alla portata di tutti, che riescono a soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo di turista e che offrono sistemazioni riscaldate e bungalows che sono dei veri e propri chalet.

Questi chalet, che sono delle suggestive casette in legno, rendono l’atmosfera davvero incantata, tanto da sembrare quasi di ritrovarsi in una specie di villaggio di Babbo Natale, proprio come quello che sin da piccini tutti quanti abbiamo immaginato. Queste casette molto suggestive sono ricche di ogni comfort e spesso i turisti che vi alloggiano possono avere accesso a una piscina coperta e a un centro benessere.

Trascorrendo la vostra vacanza in questi campeggi potrete passare le vostre giornate tra relax e sports invernali: visitando la sezione dedicata di Campeggi.com gli appassionati di sport potranno trovare un elenco dei campeggi e dei villaggi ideali per per le loro esigenze, ideali per la posizione geografica favorevole e per la vicinanza agli impianti sciistici.

Tra le esperienze culinarie da provare quando visiterete i mercatini di Natale del Sudtirolo, vi consiglio di assaggiare il Kaiserschmarrn o lo Strauben, due dei dolci più tipici e popolari delle feste natalizie, così come lo Zelten con canditi e lo Strudel di mele.

Il mercatino di Natale è una festa per tutti i sensi: ascoltare e poi ammirare, respirare e poi gustare, toccare con mano la tradizione, vivere il clima di festa che avvolge e riscalda. Nelle strade e nelle piazze si respira un’atmosfera calorosa e si sente il valore più vero e profondo del Natale.

Campeggi.com, portale del network KoobCamp per la ricerca di campeggi e villaggi, e PaesiOnline hanno selezionato i mercatini di Natale del Sudtirolo che vale la pena visitare per dimensioni o per particolarità e per la possibilità che offrono di sentirsi immersi in un’atmosfera natalizia unica che potrete trovare posizionati anche in una mappa interattiva.

Ecco che ora ve ne presenterò alcuni.

Mercatino di Natale di Bolzano: è il mercatino più grande di Italia ed è il il primo del Sudtirolo che si ha la possibilità di visitare, in quanto a differenza degli altri che hanno come data di inizio il 27 novembre, questo comincia un giorno prima: l’esperienza da vivere presso questo mercatino inizia il 26 novembre e termina il 6 gennaio. Qui avrete l’opportunità di immergervi in una magica atmosfera in cui il profumo è quello di cannella e spezie, di legno di montagna e dei dolci fatti in casa, di vin brulè e di abeti decorati a festa; la luce armoniosa è quella delle casette di legno tutte ordinate e addobbate, è quella che viene dall’albero di Natale grande e imponente che brilla agli occhi di tutti. Il vostro percorso sarà accompagnato dalle dolci note dei canti natalizi e potrete gustare i buonissimi dolci fatti in casa, come i biscotti, lo Strudel o lo Zelten, sorseggiando una tazza fumante in compagnia di amici.
Il mercatino di Bolzano offre, inoltre, l’occasione di riempire le vostre giornate visitando musei cittadini, mostre, castelli e il suggestivo “Bosco Incatato” di Palais Campofranco, che è un cortile interno a lato di Piazza Walther che nel periodo natalizio viene addobbato con decorazioni e alberi di Natale e nel quale vengono allestiti chalet di legno che vendono specialità tipiche altotesine e oggetistica natalizia. La cosa più bella e suggestiva di questo luogo sono le centinaia di palline di Natale rosse appese agli alberi e sospese sulle teste dei visitatori.

mercatini di Natale in campeggio

Il “Bosco Incantato” di Palais Campofranco

Durante il week end, nel pomeriggio di sabato e domenica, presso Piazza Walther si svolgono concerti dalle 14:00 alle 18:00, mentre la domenica mattina si esibiscono bande musicali in costume.
Molto suggestivo e da non perdere per i più piccini è il mercatino di Natale dei bambini in Piazza della Mostra, in cui ci sono giochi e attrazioni dedicate ai più piccoli.

Mercatino di Natale di Bressanone: questo mercatino è in programma dal 27 novembre 2015 al 6 gennaio 2016. Ai piedi del magnifico Duomo, circondato da maestose dimore centenarie, si apre ai visitatori un mondo variopinto di profumi seducenti e sapori unici, fatto anche di scatti indimenticabili sugli antichi mestieri artigianali ricchi di tradizione e passeggiate in carrozza per la città.
Gli espositori del mercatino di Natale di Bressanone sono 35 e i prodotti tipici sono i presepi realizzati a mano, le sculture in legno, le candele e oggetti in vetro e ceramica, oltre alle tipiche specialità della Valle Isarco che allietano il palato di grandi e piccoli buongustai.
Molti sono i concerti melodiosi e gli eventi organizzati che caratterizzano questo mercatino: il più simbolico è la parata “L’Angelo di Natale di Bressanone”; l’Angelo è interpretato da una ragazza scelta appositamente da una giuria e che è accompagnata da 14 angeli in stile barocco. Il 28 novembre, il 5 e il 12 dicembre, come da tradizione, l’Angelo offrirà regali ai più piccoli.

Mercatino di Natale di Merano: questo mercatino inizia il 27 novembre 2015 e termina il 6 gennaio 2016. E’ un mercatino diverso da tutti gli altri, in quanto è disposto lungo la passeggiata che costeggia il torrente Passirio ed è caratterizzato da 80 casette.

mercatini di Natale in campeggio

Artigiani e gastronomi danno lustro ai saperi e ai sapori di questa terra; simbolici di questo mercatino sono un ristorante che offre la possibilità di mangiare all’interno di una palla di Natale e i Christmas Aperitif, cioè aperitivi accompagnati da musica dal vivo.
Molte sono le attrazioni anche per i più piccoli e caratterizzanti del mercatino di Merano sono la sfilata di San Nicolò e i Krampus che sono personaggi vestiti da diavoli: mentre il Santo Patrono di Merano dalla lunga barba bianca dona dolci ai bambini “buoni”, i Krampus cercano e spaventano i bambini “cattivi” e si divertono a mettere paura ai passanti.

Mercatino di Natale di Brunico: questo mercatino è in programma dal 27 novembre 2015 al 6 gennaio 2016. Esso si distingue per l’atmosfera romantica che si respira nel centro storico della città, al quale fanno da sfondo il castello vescovile e il Plan De Corones. L’atmosfera è resa ancora più straordinaria dalle luci e dalle dolci melodie che vi accompagneranno mentre passeggerete tra i banchetti decorati artisticamente. Il mercatino di Natale di Brunico offre caratteristici prodotti artigianali e specialità dolciarie di tutti i gusti, come per esempio i “tirtlan” (frittelle ripiene di ricotta e spinaci), i “niggilan” (tipico dolce altoatesino di pasta lievitata) e le patate ripiene al forno.
Durante il fine settimana diversi complessi di strumenti a fiato, gruppi di tromboni e suonatori di corni delle Alpi animano il centro storico. Tra gli eventi più importanti ci sono le sfilate di oltre 400 Krampus il 6 dicembre, la sfilata di San Nicolò il 7 dicembre e la sfilata del presepe vivente il 21 dicembre.

Mercatino di Natale di Vipiteno: questo mercatino apre il 27 novembre 2015 e termina il 6 gennaio 2016 e ha come sfondo l’imponente Torre delle Dodici risalente al 1470, che con i suoi 46 metri sovrasta ed illumina la piazza principale: quella che si viene a creare è un’atmosfera unica e con un fascino del tutto particolare che riesce a coinvolgere profondamente il turista. Il presepe situato presso la Torre delle Dodici e composto da statuine realizzate completamente a mano è un’attrazione da non perdere assolutamente.
Il mercatino è caratterizzato da musica, stand e profumi tipici e tra questi ultimi un consiglio che vi do è quello di assaggiare i “Lebkuchen” che sono tipici biscotti fatti in casa simili al panpepato.

mercatini di Natale in campeggio

I buonissimi Lebkuchen

Due sono gli eventi più importanti che rientrano nella tradizione di questo borgo: il concerto d’Avvento presso la Chiesa S. Spirito che si tiene il 6 dicembre e l’evento che si tiene il 31 dicembre in cui gli spazzacamini distribuiscono portafortuna per tutta la città prima della festa di fine anno.

Mercatino di Natale di Martello: è il mercatino di Natale più alto delle Alpi e si svolge dal 5 all’8 dicembre 2015 nel Parco Nazionale dello Stelvio a 2061 metri d’altezza. La cornice e l’atmosfera sono davvero uniche e l’esperienza che potrete vivere sarà davvero entusiasmante: verrete incantati dal dolce profumo della cannella e del pino, mentre passeggerete in uno scenario quasi surreale, silenzioso e ricoperto da neve. Al mercatino tra i vari manufatti messi in bella mostra sulle bancarelle, potrete acquistare oggetti fatti a mano dai bambini della scuola locale, addobbi natalizi e presepi. Inoltre avrete la possibilità di assistere a diverse dimostrazioni da parte degli artigiani del posto e assaggiare numerose pietanze regionali: tutto questo, ovviamente, accompagnati da un sottofondo di canti di Natale.

Quale è il mercatino di Natale che più fa per voi? Sceglietelo e non esitate a immergervi in un’atmosfera magica e incantata! :-)