acquario piu grande del mondo

Esistono molti acquari nel mondo, ma solo pochi possono vantarsi di essere gli acquari più grandi al mondo. Se ti stai chiedendo qual’è l’acquario più grande al mondo, sei arrivato nel post-o giusto. Oltre a vedere la classifica degli acquari più grandi al mondo, ti segnaleremo quello che è considerato attualmente l’acquario più bello del mondo. 

Nella classifica segnaleremo qual’è l’acquario più grande d’Italia, l’acquario più grande d’Europa e l’immancabile numero uno: l’acquario più grande del mondo.

10) Acquario di Genova 
L’acquario di Genova non è solo tra gli acquari più grandi del mondo, ma per un periodo si è aggiudicato il titolo di acquario più grande d’Europa. E’ stato realizzato in occasione dell’Esposizione Universale del 92, la sua storia è lunga e ricca di “allargamenti” tanto da contare quasi 3 milioni di litri d’acqua posta in diverse vasche che riproducono gli ambienti naturali di diverse località: dal Mediterraneo all’Oceano indiano, dal Mar Rosso alle spettacolari vasche con delfini, foche e squali.

9) Acquarium of Western Australia 
Si trova nel sobborgo costiero di Perth, conosciuto con l’acronimo di AQWA, è famoso per la sua unica vasca di 3 milioni di litri e per il suo tunnel subacqueo di 98 metri. Gli amati dello snorkeling e delle immersioni possono approfittare della visita per nuotare con pesci, squali e razze.

8) Shanghai Ocean Aquarium 
Dispone di vasche dalla capacità di 3,5 milioni di litri. Le vasche sono organizzate a creare 9 habitat differenti per ospitare specie provenienti dalle parti più disparate del Globo, dall’Antartide all’Australia. Di notevole interesse è il padiglione dedicato alla Cina dove è possibile osservare un gran numero di specie in via d’estinzione.

7) uShaka Marine World 
Le vasche raccolgono 4 milioni di litri d’acqua. E’ indubbiamente tra gli acquari più belli del mondo, si trova a Durban, in Sud Africa. L’acquario è molto versatile e accoglie gli organismi più disparati: da indifesi cavallucci marini a grandi squali famelici. La particolarità di questo acquario sta nell’organizzazione: è concepito come un vecchio relitto e tra le vasche sono stati allestiti suggestivi ristoranti e caffetterie. Il ristorante La Stiva consente di pranzare in compagnia degli squali.

6) Monterey Bay Aquarium 
Nasce come un progetto di recupero edilizio ben riuscito: è sorto sfruttando il fabbricato di una vecchia industria che si occupava della lavorazione delle sardine. Il monterey Bay Aquarium è una celebre attrazione di Monterey, in California; situato in Cannery Row è stato per molto tempo l’acquario più grande del mondo per capacità complessiva, attualmente detiene un’incredibile vasca che lo pone spesso al centro dell’attenzione. E’ famoso per la sua gigantesca vasca da 4,5 milioni di litri d’acqua che vanta e per una vasca a cielo aperto che ospita razze, meduse, lontre di mare e numerose altre specie.

5) Turkuazoo 
L’acquario si trova a Istanbul, in Turchia, nel popolare centro commerciale Forum Istanbul Shopping Mall. Si vanta di un tunnel sottomarino di 80 metri di lunghezza. Annovera 29 vasche differenti, la più grande ha una capacità di 5 milioni di litri! Il TurkuaZoo ospita 10.000 animali marini provenienti da ogni parte del globo: squali tigre, razze giganti, piranha… Questo acquario, infatti, non si limita alle specie marine, di notevole interesse sono le sezioni dedicate alla foresta pluviale.

4) Oceanografic 
Continuiamo la nostra scalata per scoprire qual’è l’acquario più grande del mondo: appena giù dal podio segnaliamo l’Oceanografic. Si trova nel contesto della popolare Città delle Arti e delle Scienze di Valencia, in Spagna. E’ attualmente l’acquario più grande d’Europa e ospita oltre 45 mila creature marine. L’Oceanografic offre al pubblico una vasca da 7 milioni di litri d’acqua.

3) Okinawa Churaumi Aquarium 
Per arrivare al terzo gradino del podio ci spostiamo sull’isola di Okinawa, in Giappone. Il Churaumi Aquarium si trova all’interno dell’Ocean Expo park e la sua vasca principale possiede una capacità idrica di ben 7,5 milioni di litri. La vasca è costituita da un pannello di vetro acrilico alto 8,2 metri e lungo 22,5 metri, il pannello ha uno spessore di 60 centimetri. L’acquario ha catturato l’attenzione della stampa nel 2010, quando a luglio nacquero 4 bellissime mante. L’Okinawa Churaumi Aquarium ospita specie bellissime, tra queste, lo squalo balena.

2) Dubai Mall Aquarium 
La sua vasca più grande ha una capacità di 10 milioni di litri d’acqua. Si trova nel complesso Burj Dubai che per la sua realizzazione ha visto un investimento di 20 miliardi di dollari. Se visitare il secondo acquario in carica più grande al mondo non dovesse bastarvi, potete dormire anche in una vasca…  L’Hotel Atlantis di Dubai propone ai suoi ospiti delle camere sottomarine molto suggestive e… costose.

1) Georgia Aquarium 
Finalmente: ecco qual’è l’acquario più grande del mondoIl Georgia Aquarium ospita più di 100.000 creature marine e può vantare una vasca dall’incredibile capacità idrica di ben 24 milioni di litri!