sagra della tellina

Informazioni sulle due sagre della tellina più amate dagli italiani: la sagra della tellina del Borghetto dei Pescatori di Ostia e la Sagra della Tellina di Passoscuro. Informazioni su lacation, date e eventi.

La Sagra della Tellina di Ostia

Con la Sagra della Tellina di Ostia si può parlare di una kermesse storica: la sagra è nata nel 1963 e con il 2015 si celebrerà la sua cinquantaduesima edizione. Come ogni anno, la Sagra della Tellina di Ostai si svolgerà a fine agosto. Le date per l’edizione del 2015 vanno dal 25 al 30 agosto. La Sagra della Tellina di Ostia è attiva sia a pranzo sia a cena. Si pranza dalle 12:30 e si cena dalle 18:30 ma i veri eventi sono concentrati durante le serate anche se in pomeriggio non mancano eventi di intrattenimento per grandi e piccini. La Sagra della Tellina di Ostia si svolge presso il Borghetto dei Pescatori.

Nota d’interesse per quest’anno è la partecipazione dell’AIC – Associazione Italiana Celiaci, che sarà presente con uno stand dal 28 agosto, quindi da questa data non mancheranno menu rigorosamente gluten free, senza glutine e adatti ai celiaci.

Info sulla località:
Borhgetto dei Pescatori è un piccolo borgo del Lido di Ostia Levante, tra il mare e la pineta di Castel Fusano. Il piccolo borgo ospita una caratteristica chiesetta in muratura dedicata a S.Nicola da Bari, protettore dei pescatori.

La Sagra della Tellina di Passoscuro

Così come la Sagra della Tellina di Ostia, anche quella di Passoscuro è storica: con l’edizione 2016 arriverà alla sua quarantesima edizione. E’ la sagra della tellina di Passoscuro che generalmente si tiene a cavallo tra la fine di maggio e l’inizio di giugno. La sagra della Tellina di Passoscuro è organizzata dalla Pro Loco e, anche se i protagonisti indiscussi sono i bivalvi, la Sagra della tellina a Passoscuro è l’occasione giusta per celebrare i migliori prodotti tipici di Fiumicino. Durante l’ultima edizione, le telline consumate sono state 850 kg!

Info e curiosità sulla località:
Passoscuro è un piccolo centro abitato sulla costa tirrenica del Lazio, dista 5 km da Fregene ed è una frazione del comune di Fiumicino. Sulle spiagge di Passoscuro fu girata la scena finale del film La dolce vita di Federico Fellini.

Altre Sagre da non perdere:
La Sagra del Tartufo di San Miniato e le altre sagre del tartufo: non si vive di sole telline!