Uno degli spettacoli più attesi dei cieli estivi è quello della notte di San Lorenzo- il 10 agosto- quando per tradizione si concentrano le scie luminose delle stelle e si esprimono mille desideri e promesse.

Non per rompere il romanticismo legato a quest’evento ma una breve premessa scientifica è quasi d’obbligo: le scie luminose che vediamo nelle notti di metà agosto non sono stelle cadenti ma scie di meteore e detriti che la cometa Swift-Tuttle (il nome deriva dai due astronomi che la scoprirono nell’800) si lascia dietro di sé incrociando l’orbita terrestre.

Nel periodo intorno al 10 agosto (e nelle notti successive) i detriti della cometa penetrano nell’atmosfera terrestre a gran velocità incendiandosi e diventando visibili a occhio nudo.

Per gli astronomi queste meteore sono le Perseidi, perchè sembrano provenire dalla costellazione di Perseo visibile a NORD EST poco prima delle 23:00.

Ad ogni modo in tutta Italia si festeggia questo evento “stellare” con brindisi, concerti ed eventi più o meno romantici…se c’è il pretesto di festeggiare perché negarselo?

Calici di stelle

Una delle iniziative più famose legata alla notte di san lorenzo è “Calici di stelle”, ovvero la degustazione di vino di qualità promossa dal Movimento Turismo del Vino.

Il weekend del 10 agosto in tantissimi centri storici e piazze d’italia si potranno assaggiare vini eccellenti contornati da prodotti tipici con il magico accompagnamento di concerti jazz, cortei storici, spettacoli di artisti di strada e tanto altro…

Il dettaglio di tutte le località e il programma completo lo trovate sul sito ufficiale.

Notte di San Lorenzo al Monastero di Torba, Gornate Olona (Varese)

Se quello che vi interessa è un’atmosfera suggestiva illuminata soltanto dalle stelle scegliete l’evento del FAI che celebra la notte di san lorenzo in un monastero sulle note dei Pink Floyd…Volendo si può anche cenare nel chiostro e godersi lo spettacolo da lì.

Notte di San Lorenzo a Cervia

Grande festa nella località della Riviera romagnola che per l’occasione si riempie di folla, musica, bande popolari, mercatini d’artigianato e ovviamente specialità gastronomiche per le strade della città!

Foto Emilia Romagna

Planetario di Roma

Per un approccio più scientifico prenotate una visita al planetario di Roma dove si tengono due spettacoli alle 21:00 e alle 22:30 per scoprire i misteri delle stelle cadenti.

Foto di Roma

Osservatorio di Perinaldo-Liguria

Altro punto d’osservazione davvero strategico per la sua posizione geografica è Perinaldo, paesino ligure a due passi da Sanremo.

Soprannominato anche “Poggio delle stelle” per la sua tradizione astronomica ha un osservatorio davvero meraviglioso che in occasione del 10 agosto propone una serata speciale per condividere lo spettacolo delle stelle cadenti.

Foto della Liguria

Related Posts with Thumbnails Tags: calici di stelle 2012, eventi san lorenzo 2012, notte san lorenzo 2012, notte san lorenzo feste