Si sta avvicinando l’Estate e l’inevitabile voglia di sole e mare, abbiamo quindi pensato di proporvi una salezione delle più belle spiagge italiane. Chi l’ha detto che bisogna farsi ore e ore di volo per arrivare fino in Polinesia o ai Caraibi al fine di trovare spiagge dorate e mare cristallino?!

Spiagge più belle Favignana

Favignana

Il mare nostrum non ha niente da invidiare ai più famosi paradisi balneari, chilometri e chilometri di spiagge che parlano italiano dove poter prendere il sole, rilassarsi e fare il bagno in un mare fantastico!
Vediamo quindi quali sono alcune tra le più belle spiagge italiane:

 

SPIAGGIA DEI CONIGLI – Isola di Lampedusa – Agrigento – SICILIA

spiagge più belle Lampedusa

Spiaggia dei Conigli – Lampedusa | Clicca sulla foto per aprire la gallery con le splendide foto di Lampedusa!

La Spiaggia dei Conigli di Lampedusa non è solo una delle spiagge più belle d’Italia ma, secondo i lettori di TripAdvisor, la spiaggia più bella del mondo! La spiaggia si trova nella parte Sud-Ovest della costa ed è raggiungibile su un sentiero leggermente accidentato ma particolarmente panoramico!
La sabbia è bianca e finissima, l’acqua è trasparente e molto bassa per i prima 150 metri, questo la rende sempre piuttosto calda, come ai Caraibi!!! La spiaggia è abbastanza lontana da negozi, bar e ristoranti dunque vi consigliamo di organizzarvi di conseguenza, se dimenticate il cestino da picnic non disperate! Potrete sempre ripiegare sui panini (provate lo “Sgombro e Melanzane! ) venduti dal “Bar del Mare”, una barca che spesso getta l’ancora sulla spiaggia.
Per sapere come arrivare a Lampedusa cliccate qui!

 

CALA ROSSA – Favignana – Trapani – SICILIA

spiagge più belle d'Italia Favignana

Cala Rossa – Favignana | clicca sulla foto per aprire la gallery con le splendide foto di Favignana!

Cala Rossa si trova nell’isola di Favignana all’interno dell’area marina protetta della Egadi, deve il suo nome al sangue che ne colorò le acque durante le guerre puniche. Oggi è conosciuta come la più bella cala di Favignana ed una delle più belle d’Europa, recentemente è stata anche votata come spiaggia più bella d’Italia dal sito Skyscanner.
Qui la macchia mediterranea incontra il mare turchino e gli scogli piatti sono perfetti per crogiolarsi al sole!

Per saperne di più su Favignana date un’occhiata a questo post:
– Favignana, i caraibi italiani!

 

PUNTA PIZZO – Gallipoli – Lecce – PUGLIA

spiagge più belle

Gallipoli | clicca sulla foto per aprire la gallery!

Punta Pizzo si trova all’interno del Parco naturale regionale Isola di Sant’Andrea (istituito nel 2006) e offre un paesaggio incontaminato con un mare dal color azzurro perlaceo. A due passi dal mare e dalla bassa scogliera c’è la macchia mediterranea che si fa sentire anche per i suoi profumi dal corbezzolo al mirto, dalle orchidee alle calendule.

 

CALA MARIOLU – Orosei – Nuoro – SARDEGNA

Spiagge più belle Cala Mariolu

Cala Mariolu – Orosei

Cala Mariolu è un  tappeto di sassolini,  rocce franate e scogli bagnati da una splendida acqua trasparente. Questa cala deve il suo nome  all’ antica presenza della foca monaca qui  ribattezzata “mariòla” ( ladra) perchè particolarmente ghiotta del pesce che gli uomini del luogo riuscivano a pescare. Il fondale marino è basso ed è costituito da sassolini e sabbia rosa.  Questa spiaggia si trova nella località di Punta Ispuligi e può essere raggiunta dal mare con imbarcazioni private o con una delle imbarcazioni che quotidianamente offrono un servizio di trasporto alle spiagge del Golfo di Orosei dai porti di Cala Gonone, Arbatax e S. Maria Navarrese. La spiaggia è raggiungibile anche via terra attraverso un percorso di trekking adatto però solo a escursionisti esperti.

 

CHIAIA DI LUNA – Ponza – Latina – LAZIO

spiagge più belle Ponza

Chiaia di Luna – Ponza | Clicca sulla foto per aprire la gallery!

Il navigatore ed esploratore Jacques Yves Cousteau inserì questi luoghi tra i più belli mai visitati, alte pareti (fino a 100m!) che cadono a picco nel mare cristallino. Prendetevela pure comoda, tanto qui il sole arriva dopo le dieci del mattino! La bellissima spiaggia si può raggiungere via mare oppure via terra attraverso un antico tunnel  lungo 168 metri che parte dal porto di Ponza.

Per sapere come arrivare a Ponza cliccate qui!

 

MARINA PICCOLA – Capri – Napoli – CAMPANIA

Spiagge più belle Capri

Faraglioni | clicca sulla foto per aprire la gallery con le foto di Capri

Marina Piccola è una magnifica spiaggia con una vista mozzafiato sui Faraglioni. Questa spiaggia può essere raggiunta in autobus o a piedi, percorrendo Via Mulo o la panoramica Via Krupp che parte dai Giardini di Augusto. A Marina Piccola ci sono diversi stabilimenti balneari con ristoranti specializzati in cucina di mare e diverse zone di spiaggia libera. Leggenda vuole che qui si trovassero anche le terribili sirene narrate da Omero nell’Odissea!

 

DUE SORELLE – Sirolo – Ancona – MARCHE

spiagge più belle d'Italia sirolo marche

Spiaggia delle due sorelle

La Spiaggia delle Due Sorelle di Sirolo è  un luogo incantevole all’interno del Parco del Conero, scogli candidi e un mare da favola adatto anche agli amanti delle immersioni. Questo angolo di paradiso è raggiungibile via mare, nel periodo estivo, con partenza dal porto di Numana. Qui non c’è alcun tipo di servizio, la spiaggia ha infatti mantenuto il suo aspetto selvaggio nonostante i molti turisti che ogni estate la visitano.

 

CALA BIANCA – Marina di Camerota – Salerno – CAMPANIA

Spiagge più bele cala bianca camerota

Cala Bianca

Cala Bianca si trova nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, in provincia di Salerno e deve il suo nome, neanche a dirlo, alla spiaggia costituita da bianchissime pietruzze tonde e levigate. Il modo più facile per raggiungerla è via mare ma ci si può anche arrivare con un impegnativo sentiero.

 

SU GIUDEU – Domus de Maria – Cagliari – SARDEGNA

Spiagge più belle d'Italia

Su giudeu

Un’altra tra le più belle spiagge italiane è Su Giudeu che si affaccia sulla baia di Chia e si trova a Domus De Maria in Sardegna. È unita alla spiaggia di S’Aqua Durci e il suo nome deriva dal polpo che nuota nelle acque attorno ad una coppia di scogli, chiamati anch’essi Su Giudeu, raggiungibili dalla riva sia a nuoto che a piedi, in un tratto di acqua dal fondale particolarmente basso. La spiaggia è ricca di servizi, dotata di parcheggi, hotel, bar, ristorante e camping. Si può raggiungere via tera grazie alla Strada Statale panoramica 195.

 

CALA di FORNO –Magliano in Toscana – Grosseto – TOSCANA

Spiagge più belle Cala di Forno Maremma

Cala di Forno

 

La spiaggia di Cala di Forno si trova nella maremma grossetana incastonata tra i promontori dei Monti dell’Uccellina. La spiaggia si trova nel cuore del Parco Naturale della Maremma ed è, rispetto alle altre, inconsueta. Infatti non è raro vedere animali quali volpi o daini che camminano sulla sabbia,  mentre alzando gli occhi al cielo si può avvistare il maestoso falco pellegrino. Insomma troverete un ambiente incontaminato (fino al 2012 l’estate la spiaggia era chiusa al pubblico!), con la sabbia dorata fine che assume un colore tendente al bianco sotto il sole dell’estate maremmana. L’accesso è permesso solo accompagnati da una guida e ci si arriva con un’oretta di passeggiata. Dovrete prenotare la vostra visita almeno con un giorno di anticipo perchè oltre ad essere una delle spiagge più belle d’Italia è anche una delle più off limits, l’accesso infatti è permesso solo ad un massimo di 50 persone al giorno!