Quest’anno l’operazione saldi invernali 2012 almeno per il calendario sarà davvero semplice!

Infatti per la prima volta si è decisa una partenza omogenea in (quasi) tutte le regioni italiane per non creare nessun svantaggio e incoraggiare i consumi (vista la crisi ben venga!): si parte ufficialmente il 5 gennaio 2012 e si prosegue al massimo per 60 giorni.

Fanno eccezione:

Basilicata e Sicilia che partono il 2 gennaio e Roma che parte il 6.

Quindi cercate di resistere alle tentazioni degli acquisti natalizi, frenate l’impeto e osservate bene i pezzi che vi interessano, il mio suggerimento è di provare prima quello che vi piace e fare almeno un giro di perlustrazione accurato prima della data X: in questo modo potrete andare a colpo sicuro ed evitare resse ai camerini o perplessità del momento. Questo per quanto concerne i veri pezzi di stagione, se invece puntate su capi basici ed evergreen allora vi conviene aspettare almeno due settimane prima di acquistare di modo tale da far lievitare lo sconto che di solito parte con un timido 30%.

Al di là della mia esperienza personale ecco le regole da non dimenticare:

- sul cartellino del prezzo deve essere esposto il prezzo originale, la percentuale di sconto e il prezzo finale

- le modalità di pagamento elettronico con carta e bancomat normalmente accettate dal negozio devono essere applicate anche ai saldi

- conservate lo scontrino e ricordate che se ciò che acquistate si rivela difettoso avete diritto di chiedere un cambio fino a due mesi dall’acquisto (questo per legge). Se invece volete semplicemente cambiare taglia o modello chiedete preventivamente al negoziante la modalità e il tempo utile per farlo.

E ora per chi è a caccia di occasioni oltre confine ecco date e indirizzi delle principali mete dello shopping:

- i saldi a NYC sono partiti il 25 novembre e abbiamo già dedicato un post ai fortunati che si trovavano nella grande mela durante il Black Friday

- Londra

I saldi partono il 26 dicembre e se volete dei suggerimenti sui negozi da frequentare ripassate i nostri post e le nostre gallery:

Shopping alternativo a Londra

Mercati di Londra

Foto di Londra

- Parigi

Si parte in lieve ritardo ovvero l’11 gennaio e si prosegue per tutto febbraio.

Per consigli su negozi e indirizzi ecco i nostri post:

percorsi di shopping a Parigi

indirizzi glamour a Parigi

Foto di Parigi

-Barcellona

Gli sconti partono il 7 gennaio 2012 appena dopo l’Epifania.

Ecco la nostra selezionatissima lista di indirizzi per lo shopping originale a Barcellona!

Foto di Barcellona

- Berlino

Segnatevi come data il 9 gennaio 2012 e pianificate fin da ora un bel weekend di shopping alternativo nella capitale dello street style europeo!

date una lettura al nostro post sullo shopping alternativo a Berlino!

Foto di Berlino

Related Posts with Thumbnails Tags: inizio saldi inverno 2012, negozi saldi new york, saldi 2012, saldi barcellona, saldi berlino, saldi invernali 2012, saldi londra, saldi parigi