Il motto dell’autunno è: diamoci ai vizi! Quelli sani che rilassano mente e corpo e deliziano il palato…

Immaginate monasteri e dimore storiche trasformati in centri benessere o in templi del gusto…storia, atmosfere suggestive e trattamenti termali e di bellezza tutto in uno!

Ecco una lista di indirizzi super se alle prime avvisaglie di autunno vorrete farvi coccole davvero speciali:

NUN ASSISI RELAIS & SPA MUSEUM

Via Eremo delle Carceri 1/A, Assisi (PG). Tel. 075 8155150.

Nel cuore di Assisi, è ricavato dall’antico monastero di Santa Caterina che conserva reperti romani del I secolo. Ospita 18 suite super esclusive con affreschi e dettagli d’epoca.

La SPA si estende su 1300 mq e offre una piscina con colonne romane e servizi personalizzati: vasca con getti multi-massaggio, un percorso di 4 sale con temperature e umidità diverse (secondo filosofia delle terme romane), trattamenti depurativi o rigeneranti per viso e corpo, anche su misura per la pelle maschile.

La doppia in b&b a partire da 290 euro.

PARK HOTEL AI CAPPUCCINI

Via Tifernate, Gubbio (PG). Tel. 075 9234.

Anche in questo caso respiriamo l’atmosfera di un antico monastero XVII secolo sapientemente restaurato e immerso nel verde di Gubbio, cittadina medioevale nel cuore dell’Umbria.

La SPA è di design modernissimo e si basa sulla fusione tra trattamenti e natura, sfruttando quindi le proprietà benefiche del mondo vegetale grazie alla collaborazione con Aveda, una casa cosmetica unica al mondo che utilizza piante e fiori come base per tutti i suoi prodotti.

Doppia in b&b da 179 euro.

E dopo tanto relax veniamo alla gola!

Da provare l’esperienza al ristorante Redibis di Bevagna. Si cena negli ambulacri (ampi corridoi interni che costituivano gli spazi tecnici del teatro) di un teatro romano del I secolo d.C.

Offre favolosi menù a partire da 38 € con ricette dei primi del ‘900 come:

L’ovetto con i fichi fallacciani al finocchietto selvatico

Le Tagliatelle con il ragù dell’aia

Zuppa inglese alla moda di Casa Mongalli

…MMMMM!!!!

Ecco l’indirizzo: Via Dante Alighieri 1, Bevagna (Pg), tel. 0742-360130

Link utili

Foto di Assisi

Foto di Gubbio