Perché trascorrere un Weekend ad Urbino? Perché Urbino è una perla incastonata tra le colline marchigiane, è stata uno dei centri del Rinascimento italiano e dal 1988 il suo centro storico è patrimonio Unesco in quanto ha conservato intatta la sua struttura urbanistica rinascimentale.

Weekend ad Urbino cosa vedere

Panorama del centro storico di Urbino

Urbino fu signoria dei Montefeltro per quasi quattro secoli e raggiunse il suo massimo splendore nel XV secolo con Federico II da Montefeltro che chiamò alla sua corte artisti come Piero della Francesca, Raffaello (nato e cresciuto ad Urbino) e Francesco Laurana, l’architetto del monumento più famoso di Urbino, il palazzo Ducale.

Weekend ad Urbino, come arrivare

Il modo più semplice per raggiungere Urbino è sicuramente in automobile: da Roma A1 direzione Firenze, uscita Orte, quindi proseguire per Terni, Perugia e giunti a Perugia immettersi sulla E45 direzione Cesena, uscita Umbertide quindi proseguire per Gubbio ed Urbino; da Firenze prendere la A1 direzione Roma, uscita Arezzo, quindi proseguire sulla E78 per Città di Castello, da qui proseguire per Apecchio, Piobbico, Acqualagna, quindi immettersi sulla superstrada per Fano fino all’uscita per Urbino; da Bologna A14 direzione Ancona, uscita Pesaro-Urbino quindi proseguire per Urbino; da Ancona A14 direzione Bologna, uscita Fano quindi seguire per Roma fino alla deviazione per Urbino.
Se invece volete organizzare il vostro weekend ad Urbino muovendovi con i mezzi pubblici il modo più semplice è quello di raggiungere la stazione ferroviaria di Pesaro e da qui prendere gli autobus che collegano le due città.
Gli aeroporti più vicini sono invece quello di Ancona (85 km) e quello di Rimini (70 km).

 

Weekend ad Urbino, dove alloggiare

Ad Urbino si trovano numerose strutture ricettive, scegliendo quella che più si adatta alle vostre esigenze ricordatevi che la città è arroccata su un colle, ciò significa ottimi panorami ma anche discese ardite e risalite ;)
Una buona scelta potrebbe essere l’Albergo Italia in pieno centro, vicino alla piazza principale. Ottimo anche l’hotel San Domenico in Piazza Rinascimento. Provate a cercare l’hotel che fa al caso vostro con il nostro servizio di ricerca offerte e prenotazione hotel!

 

Weekend ad Urbino, cosa vedere

Urbino è una città piccola e un weekend dovrebbe bastarvi per vedere quello che ha da offrire. L’attrazione principale è il Palazzo Ducale, uno dei più interessanti esempi architettonici ed artistici dell’intero Rinascimento italiano, che è sede della Galleria Nazionale delle Marche. Qui troverete opere di Raffaello, Piero della Francesca, Paolo Uccello, Tiziano e Melozzo da Forlì. I pezzi forti della collezione sono comunque la Madonna di Senigallia e la Flagellazione di Piero della Francesca e il Ritratto di Gentildonna chiamato anche La Muta di Raffaello.
C’è poi la Casa di Raffaello dove il celebre artista urbinate è nato e cresciuto. Qui potrete ammirare alcune opere del padre, Giovanni Santi, del Bramante, di alcuni suoi allievi e un affresco che pare Raffaello abbia dipinto assieme al padre. Durante un weekend ad Urbino merita una visita anche l’oratorio di San Giovanni che dietro ad una banale facciata gotica di inizio 1900 nasconde un ciclo di affreschi quattrocenteschi davvero pregevoli, opera dei fratelli Lorenzo e Jacopo Salimbeni da San Severino.

Weekend ad Urbino  cosa vedere

Una porzione degli affreschi dell’Oratorio di San Giovanni

 

Irrinunciabile anche una visita al Duomo di Urbino che deve il suo aspetto attuale alla riedificazione neoclassica progettata dall’architetto Giuseppe Valadier dopo il terremoto del 12 gennaio 1789. All’interno sono ospitate due bellissime tele di Federico Barocci: il Martirio di San Sebastiano e l’Ultima cena. Ma forse la parte più interessante di questa chiesa sono le sue grotte che, durante la Seconda Guerra Mondiale, ospitarono le opere del Tesoro della Basilica di San Marco di Venezia. Nelle grotte ci sono quattro cappelle erette tra il XVI e il XVII secolo. Sempre collegato al Duomo c’è il Museo Diocesano Albani che espone il tesoro della Cattedrale, importante testimonianza del mecenatismo della nobile famiglia urbinate degli Albani e del suo figlio più illustre il papa Clemente XI (1700-1721) e numerose tavole e le tele dipinte fra XIV e XIX secolo. Un punto panoramico privilegiato è sicuramente il parco della Fortezza Albornoz   realizzata nella seconda metà del XIV secolo per volontà del cardinale Egidio Alvares de Albornoz, cui si deve la riorganizzazione dei territori marchigiani appartenenti allo stato della Chiesa. All’interno della fortezza si trova il museo “Bella Gerit”, con una parte dedicata ai ritrovamenti archeologici ed un’altra riservata alla storia dell’equipaggiamento da guerra in uso tra il 1300 e il 1500.

Weekend a Urbino Cosa Vedere Fortezza

Panorama dal parco della Fortezza Albornoz

Ottimo anche il panorama verdeggiante che si può godere passeggiando lungo via delle mura specialmente al tramonto. A Urbino comunque ci sono scorci pittoreschi ad ogni angolo di strada quindi il consiglio è quello di perdersi tra i vicoli del centro storico con il naso all’insù ;)

Weekend ad Urbino, cosa e dove mangiare

Oltre ad essere una perla del rinascimento Urbino è anche un’ottima meta per il turismo enogastronomico.
Durante il vostro weekend ad Urbino non dimenticate di assaggiare la Crescia Sfogliata, ovvero una sorta di piadina con in più uova, latte e pepe.
Uno dei migliori posti dove assaggiarla è il Ragno D’Oro nelle vicinanze del parco della fortezza, è il posto preferito dagli abitanti di Urbino. Se la salita per raggiungere il Ragno d’Oro vi spaventa vi consigliamo la piadinoteca Il Falco ed in particolare la Crescia ripiena di Ciauscolo (salame tipico della zona), Fossa e Pere!
Se invece volete provare le carni o i primi, magari conditi con il tartufo o con i funghi, prodotti tipici della zona, vi consigliamo l’Antica Hostaria La Balestra che offre un menù marchigiano di qualità a prezzi più che onesti.
Spesso inoltre i negozi di gastronomia del centro storico organizzano degustazioni, anche gratuite, di prodotti al tartufo, vini, formaggi, salumi e altre delizie locali! Impossibile non lasciarsi tentare!

Weekend a Urbino

Clicca sulla foto per aprire la gallery di Urbino