Parigi si dimostra sempre avanti nelle politiche sociali in particolare quelle dedicate alla maternità: a testimonianza di ciò sono nati nella capitale francese i primi baby bar, luoghi dove mamme paseggino-munite sono le benvenute (finalmente!)

Il capostipite dei baby bar è stato il Cafè Pousette (letteralmente paseeggino), un luogo colorato a misura di mamme e bebè dove è possibile consumare colazioni, pranzi e aperitivi sedute comodamente al tavolino (basso e senza spigoli) mentre il pargolino può dilettarsi a gattonare e giocare in spazi appositi su morbidi tappetini…Ci sono a disposizione anche giocattoli, libri di stoffa e costruzioni.

I bagni sono a misura di bambino con fasciatoio e sanitari piccini, si posson acquistare pannolini singoli così come biberon usa e getta! Insomma per un attimo potreste dimenticarvi tutti gli ostacoli di nutrire e cambiare il vostro bimbo mentre siete in giro…

Si organizzano anche eventi con le altre mamme o attività di intrattenimento per i bimbi come massaggi, yoga, musica e inglese per chi ha già 6 anni. Si disegna tutti insieme mentre si fa merenda, si impara a creare pupazzi coi palloncini e si possono fare acquisti di giocattoli in legno nella piccola boutique allestita nel negozio.

Se la carrozzina è ingombrante c’è anche un “garage” dove parcheggiarla all’ingresso!

Date un’occhiata al calendario degli eventi!

Ecco altri due indirizzi nati sulla scia del successo del cafè Poussette:

Petit Bazar

Imprinting bio e prodotti equo-solidali per questo cafè-boutique davvero accogliente.

Il bazar con abitini, prodotti per la cura e l’igiene e giocattoli è davvero chicchissimo!

Petit cafè du monde entier

Gli ingredienti di questo locale? Menù di torte salate biologiche e succhi naturali per grandi e piccini, wi-fi free, una piccola biblioteca, pastelli e giocattoli e un ambiente multi culturale nel cuore del quartiere della Bastille!

Qui genitori e figli si troveranno senz’altro a loro agio e potranno socializzare liberamente e con tutta calma…

Quindi se avete un bimbo piccolo e volete passare un weekend a Parigi non rinunciate a priori, armatevi di coraggio e partite! Per una sosta rigenerante c’è sempre un bay bar che vi aspetta ;-)

Link utili

Foto di Parigi

Video di Parigi

Cartina di Parigi

Disneyland Parigi