Genova in un giorno

Genova in un giorno, d’estate, è un’ottima idea e non solo perché si tratta di una città di mare. Se fosse solo per fare il bagno, no, non vi manderei a Genova perché con tutto il rispetto per questa zona e per il mar Tirreno ligure, non vi invierei nel centro della sua città armati di ombrelloni e in bikini illudendovi.

Genova in un giorno, d’estate, è un’ottima meta perché c’è molta ombra e vento, vento lieve, e ci sono molti palazzi e monumenti da vedere facendo così uno stacco dalla spiaggia, ad esempio se state soggiornando in una località balneare sulla riviera di ponente o di levante. Da Milano, si può fare in giornata, comodamente, in treno, con un bel pranzo tipico e una scorpacciata di focaccia e farinata a cena, da asporto. Anche da Torino ad esempio, non è una forzatura passare un giorno a Genova senza soggiornarvi ma godendovela appieno.

Continua a leggere »


Marta Abbà 6 agosto 2018

Locarno

La Piazza Grande è il simbolo della città di Locarno ma non è solo una questione di simboli, calati dall’alto, questa bella piazza, anche grande, è quella dove si affacciano molti edifici importanti e dove si svolgono noti eventi tra cui il Locarno film Festival. Anche chi non è appassionato di cinema non può non averlo sentito almeno nominare, si tratta di un Festival internazionale in cui ci sono ottimi film che poi fanno grandi incassi ma anche delle opere che in altri festival è difficile incontrare.

La sua aria un po’ ribelle e trasversale non è dovuta al fatto che si tratta di un festival nuovo perché non lo è affatto, esiste dal lontano 1946.

Continua a leggere »

Marta Abbà 3 agosto 2018

Cosa vedere a Chiasso

Chiasso non è solo una zona di passaggio, proviamo a fare tappa in questo paese e ci stupiremo nello scoprire le tante cose da vedere e da fare. Nonostante sia noto perché sede di una dogana, grazie alla quale è diventato anche un centro economico e finanziario di notevole importanza, Chiasso non si è “seduto” e ha sviluppato una offerta turistica interessante sia per gli amanti dell’arte e dell’architettura, sia per chi ama la montagna, sia per chi, andando in Svizzera, desidera fare una tappa intermedia e non vuole tornare nella più nota, e ticinese, Lugano.

Continua a leggere »

Matteo Di Felice 9 luglio 2018

new york ad agosto luoghi da non perdere

New York ad agosto è uno spasso come lo è anche tutti gli altri mesi dell’anno. Cambiano gli eventi, gli appuntamenti e il clima, ma la città resta una meta da sogno, sogno che si può avverare anche grazie agli ultimi consigli del magazine di Expedia che ci suggerisce le curiosità più intriganti da sapere sulla Statua della Libertà.

Ecco qui di seguito altre raccomandazioni, dedicate a chi va a New York ad agosto e desidera non tornare a casa mangiandosi le mani per aver perso feste e manifestazioni in corso mentre soggiornava nella grande Mela. Vediamo cosa succede a New York ad agosto e le occasioni a cui non si può mancare.

Continua a leggere »

Marta Abbà 8 giugno 2018

Trasferirsi a Parigi

Trasferirsi a Parigi, se non è il sogno di tutti, lo è di molti. Perché è una città romantica, perché è vivace, oppure ricca di appuntamenti culturali. Oppure perché ci sono tante vetrine con capi d’abbigliamento all’ultimo grido. Per mille motivi diversi, le persone che desiderano trasferirsi a Parigi sono numerose. Per molte resterà un sogno da “dipingere” con i colori che vogliono. Ci sono poi quelli che lo vedono come un progetto realizzabile, ed è per questi sognatori pragmatici che è bene raccontare cosa significa trasferirsi a Parigi e cosa aspettarsi da questo cambio di vita. E non solo di vita! C’è infine chi ha anche voluto condividere quest’esperienza di persona, raccontando almeno 10 motivi per imitare la questa scelta. A proposito troviamo un’utile articolo sul blog di Expedia Discover, che suggerisce ottime indicazioni per coltivare il proprio progetto. Non resta che dire “allons-y”. Continua a leggere »