Poco distante da Brunico in Alto Adige, la località di Plan de Corones è famosa soprattutto per via del comprensorio sciistico che la rende una delle mete più gettonate nel periodo invernale. Quello che però in molti non sanno è che Plan de Corones è perfetta anche per una vacanza in primavera o in estate: le cose da fare e da vedere in questa zona sono infatti moltissime e non si rischia certo di annoiarsi. Qui domina la natura incontaminata, che nel periodo estivo regala delle emozioni uniche e con la bella stagione si possono scoprire numerosi luoghi magici, percorrendo sentieri che offrono panorami mozzafiato.

Plan de Corones: meta estiva per tutta la famiglia

L’area di Plan de Corones rappresenta una meta estiva perfetta per tutti: dagli sportivi che vogliono dedicarsi alla mountain bike o all’alpinismo alle famiglie con bambini, che possono contare sui servizi offerti dalla vicina Brunico e percorrere uno dei tantissimi sentieri in mezzo alla natura incontaminata. In estate, questa zona si trasforma in un vero e proprio angolo di Paradiso, dove potersi concedere una pausa di relax e ricaricare le batterie. A Plan de Corones è possibile trovare anche hotel di alto livello, dotati di servizi esclusivi in grado di far vivere a tutta la famiglia una vacanza davvero perfetta, sotto tutti i punti di vista. L’accoglienza dunque non manca, così come non sono poche le cose che si possono fare a Plan de Corones.

Cosa fare in estate a Plan de Corones

Organizzare una vacanza in estate a Plan de Corones è sicuramente un’ottima idea, perché questa non è una località esclusivamente invernale. Quando la neve scompare, lascia spazio a distese verdi e ad una natura incontaminata tutta da scoprire. Vediamo però nel dettaglio quali sono le cose che si possono fare e vedere a Plan de Corones in estate.

plan de corones

# Raggiungere la cima del Kronplatz

Naturalmente, la prima cosa da fare durante una vacanza da queste parti è raggiungere la cima del Plan de Corones, dalla quale è possibile godere di una vista spettacolare ma non solo. Una volta arrivati infatti è possibile trovare diverse attrazioni, come la Campana Concordia che è la più grande di tutto l’arco alpino, la cappella di San Sebastiano ed il Messner Mountain Museum. Per arrivare in cima a Plan de Corones si può percorrere uno dei tanti sentieri ma c’è anche la possibilità di utilizzare gli impianti di risalita, che sono attivi anche nel periodo estivo. Questi consentono anche alle famiglie con bambini piccoli di arrivare facilmente sul monte, dove tra l’altro in estate i più piccoli possono trovare delle attrazioni fatte apposta per loro, all’interno del villaggio degli indiani.

# Un giro a cavallo nella natura

A Plan de Corones alcuni hotel sono dotati di un maneggio e permettono di seguire dei corsi di equitazione ma anche di fare delle suggestive passeggiate a cavallo nella natura. Si tratta di una bellissima esperienza, che vale la pena provare perché consente di scoprire il paesaggio da una prospettiva differente.

# Sport estremi: brivido ed avventura

Nella zona di Plan de Corones è possibile anche vivere delle vere e proprie avventure, sperimentando il proprio coraggio in alcuni sport estremi ma pur sempre in totale sicurezza. Sulla cima è presente un’altalena gigante che già consente di provare un brivido e delle emozioni uniche, circondati da un panorama che lascia senza fiato. Sono però molte altre le attività che si possono fare a Plan de Corones in estate: dal parapendio al deltaplano, oltre naturalmente ai numerosi giri in mountain bike.

# Visitare Brunico

Chi si trova a Plan de Corones per una vacanza estiva non può certamente perdere l’occasione di visitare la vicina città di Brunico. Il suo centro storico merita assolutamente di essere visto e conviene calcolare almeno una mezza giornata se si vuole fare una visita in totale tranquillità, senza fretta. Chi intende entrare anche nei musei, che sono decisamente interessanti, dovrebbe mettere in preventivo anche una giornata intera.

# Andare in bici lungo la ciclabile della Val Pusteria

Un’esperienza consigliata anche per le famiglie con bambini al seguito è quella di noleggiare delle biciclette e fare un giro lungo la ciclabile della Val Pusteria, che è lunghissima e permette di raggiungere moltissime località limitrofe. In Alto Adige, le piste ciclabili sono davvero una chicca: curatissime, circondate da paesaggi da cartolina e decisamente comode.

# Partecipare agli eventi estivi

A Plan de Corones nel periodo estivo vengono organizzati moltissimi eventi: dal JazzFestival alle gare di parapendio alle varie fiere enogastronomiche. Ce n’è per tutti i gusti insomma, dunque non si rischia certamente di annoiarsi e si trova sempre qualcosa di speciale da fare. Quest’anno, visto il miglioramento generale per quanto riguarda la pandemia, la maggiore parte degli eventi sono stati confermati ma conviene sempre consultare il sito ufficiale per avere informazioni più dettagliate.