Non c’è dubbio che l’Italia sia un Paese meraviglioso; lo testimonia il fatto che la nostra nazione ha il maggior numero di siti riconosciuti dall’UNESCO; fra questi non si devono dimenticare le Dolomiti che, dal 2009, sono protette dall’UNESCO in quanto Patrimonio Naturale dell’Umanità grazie alla loro ineguagliabile bellezza.
Parlando di Dolomiti non si può fare a meno di citare la Val Gardena, una valle dell’Alto Adige che non è esagerato definire come uno dei luoghi più belli al mondo.
Questa valle, il cui paesaggio è un vero e proprio incanto, è da moltissimo tempo una delle mete turistiche più ambite, in tutti i periodi dell’anno; infatti, la Val Gardena, ma questo vale per tutto l’Alto Adige, ha un’organizzazione turistica che rasenta la perfezione e che è in grado di offrire ai propri visitatori il meglio di sé in qualsiasi stagione.
Visitare la Val Gardena e godere delle sue meraviglie è possibile ogni giorno dell’anno; anche il turista più esigente soddisferà le sue esigenze.
Val Gardena: il paradiso delle vacanze
La Val Gardena è davvero un piccolo paradiso; se sei un turista che sta cercando il posto giusto per rilassarsi al massimo dopo un frenetico anno di lavoro o di studio, nei luoghi della Val Gardena troverai quello che fa per te: paesaggi incantati, strutture ricettive all’avanguardia che asseconderanno il tuo desiderio di sentirti coccolato e al centro dell’attenzione senza parlare delle prelibatezze offerte dalla tradizionale cucina altoatesina.
Se invece sei il classico “turista attivo” e adrenalinico che non vede l’ora di sudare in bicicletta sulle strade che hanno visto protagonisti anche campioni di livello internazionale, qui troverai pane per i tuoi denti.
Sei amante del trekking? Ti piacciono le escursioni in luoghi incantati? O preferisci l’avventura di un’arrampicata? In Val Gardena tutto questo è possibile.
Sei un appassionato di sport invernali? Nessun problema; in questa valle troverai piste adatte a famiglie con bambini e percorsi degni di campioni che rincorrono il titolo mondiale; non dimentichiamoci infatti che l’area sciistica Val Gardena/Alpe di Siusi fa parte del prestigioso Dolomiti Superski, l’associazione di 12 comprensori sciistici delle Dolomiti.
Non ha voglia di sciare? Puoi divertirti con lo slittino, con lo snowboard oppure puoi cimentarti in lunghe ciaspolate.
Insomma, in Val Gardena, se sei da solo, con il tuo partner o con i tuoi bambini, sicuramente non avrai tempo per annoiarti; perché quindi non regalarsi un bel soggiorno in un hotel a Santa Cristina in Val Gardena? Qui ti sentirai come a casa, ma in più viziato dalla squisita ospitalità degli altoatesini e circondato da ambienti naturali che non hanno paragoni.
Ovviamente, se sei in Val Gardena, non potrai non visitare con calma le tre più importanti località della valle: Ortisei, Selva e, naturalmente, Santa Cristina.
Ortisei è un paese rinomato per la sua zona pedonale, una delle più belle di tutte le Dolomiti; da qui è possibile partire per escursioni bellissime.
Selva Val Gardena è il paese che si trova più in alto nella valle, ai piedi del Sella; località turistica molto amata che coniuga tradizione e modernità.
E poi c’è Santa Cristina, paese incantevole che d’estate è circondato da splendidi prati fioriti. Lo incorniciano montagne di imparagonabile bellezza.
Quindi, perché aspettare ancora per prenotare una vacanza in questo angolo di paradiso?