Fly Emotion è l’attrazione che ho provato nel corso dello scorso weekend e che mi ha permesso di provare l’emozione di un volo panoramico ad alta velocità ma in completa sicurezza!
La giornata è iniziata con il viaggio in bus da Milano che in circa due ore ci ha permesso di raggiungere la Valtellina e più precisamente Morbegno dove è situata Fly Emotion.
L’impianto, finanziato da un gruppo inglese, è stato inaugurato nel 2011 e ha effettuato a oggi circa 20.000 voli aiutando a promuovere il turismo in Valtellina. Attualmente ha una portata di 20 voli all’ora e raggiunge una velocità di 120 Km all’ora (!).
Fly Emotion non richiede un particolare addestramento o una particolare preparazione atletica: dopo un brief di circa 10 minuti abbiamo indossato le imbragature ed eravamo pronti per il nostro volo.
Alcuni sguardi tradivano un po’ di apprensione “prima di spiccare il volo”, soprattutto nei momenti di attesa poco prima di partire. Da parte mia devo dire sinceramente che non aspettavo altro che di lanciarmi nel vuoto!
Il primo volo, dalla stazione di Albaredo a quella di Bema, è durato circa 1 minuto e mezzo per una distanza di circa 1,5 km. Il volo di ritorno è durato circa 1 minuto per 1,2 Km.
La sensazione di volare è stata entusiasmante e sicuramente consiglio Fly Emotion a tutti, anche ai meno giovani!
Gli unici requisiti sono un’altezza minima di 110 cm e un peso compreso tra 70 Kg e 120 Kg per il volo singolo e un peso complessivo compreso tra 100 Kg e 180 Kg per il volo di coppia.
Gli organizzatori hanno stretto accordi con altre strutture partner per offrire altre esperienze “a pacchetto” che si vanno ad aggiungere al volo Fly Emotion. Vediamole in dettaglio:
1) Pacchetto ACQUA. Rafting sull’Adda con Valtellina River
Garantisce un’esperienza adrenalinica lungo le rapide del fiume Adda con partenz da Castione Andevenno. L’organizzazione fornisce tutto l’occorrente per divertirsi in sicurezza: muta da 3 mm, casco, giubbotto salvagente e giacca impermeabile. Dovrete portare solo scarpe da tennis, costume da bagno e un cambio di abiti. Dopo la discesa è possibile farsi la doccia e cambiarsi.
2) Pacchetto COW BOY. L’Isola del Cavallo
Lezioni di equitazioni individuali o collettive e, per chi sa già cavalcare passeggiate di un paio d’ore, sono proposte dall’azienda agricola “L’isola del Cavallo”, situata a Talamona (So), sul confine del Parco della Bosca e ai piedi del Parco delle Orobie Valtellinesi. L’esperienza è adatta a sia agli adulti che ai bambini.
3) Pacchetto FULL IMMERSION. Canyoning
La Val Bodengo Canyoning di Gordona (SO) offre la possibilità di provare l’emozione del canyoning con due differenti programmi:
– Un programma dedicato ai principianti con una durata di circa mezza giornata (2,5/3 ore in acqua) dove sarà possibile provare tutti i passaggi caratteristici del canyoning: salti, scivoli, cascate con l’uso della corda e vasche di acqua limpida così da impadronirsi delle principali tecniche di base del canyoning che saranno insegnate durante l’attività.
– Un percorso impegnativo con una durata di circa 4 ore tra i più conosciuti del Nord Italia: un percorso tecnico in un ambiente splendido con una serie di cascate e pozze profonde, circondate da natura lussureggiante e intatta. Questo percorso è riservato a chi ha già almeno un’esperienza precedente e non è adatto ai principianti.
In entrambi i casi il materiale da canyoning sarà messo a disposizione dagli organizzatori.
4) Pacchetto RELAX. Terme di Masino.
In collaborazione con le storiche Terme di Masino, a soli 30 minuti d’auto dalla sede di Fly Emotion, è possibile combinare il volo con momenti di totale relax da godere presso i prestigiosi Bagni ottocenteschi di Masino, dotati di ampia piscina termale al coperto con idromassaggi, bagno turco ricavato da un’antica cisterna di acqua termale, sauna finlandese a 90°, sauna bio a 60°, vasche termali individuali e mini percorso Kneipp.
Fly Emotion non manca di dedicare un giorno all’anno ai disabili e promuove eventi speciali come il triathlon dove i concorrenti dovranno correre su un percorso in montagna, svolgere un percorso in bicicletta per poi chiudere la gara con il volo.
Dopo il volo ho particolarmente gradito anche il pranzo offerto da Fly Emotion a base di prodotti tipici della Valtellina e in particolare di salumi, formaggi e pizzoccheri.
Per quanto riguarda i prezzi, oscillano tra i 24 e i 49 Euro a persona, in base all’affollamento della fascia oraria prescelta. In questo modo si cerca di massimizzare l’utilizzo dell’attrazione lungo tutto il corso della giornata.
Fly Emotion prevede di espandersi all’estero: i possibili paesi in valutazione sono la Svizzera, la Slovenia e Tenerife.
Ma intanto l’attrazione italiana è sicuramente perfetta per soddisfare il vostro desiderio di VOLARE! :-)
Per scoprire tutte le fasi del volo Fly Emotion potete guardare questo video … poi, non vi resta che visitare il sito ufficiale www.flyemotion.it e contattare lo staff al numero verde 800 – 917521 per prenotare il vostro volo!