I fiori a bulbo (tulipani, giacinti, narcisi…) sono il simbolo dell’Olanda per eccellenza e quale migliore stagione della primavera per fare una capatina ad Amsterdam?
In più il 16 Aprile c’è il “Bloemencorso”,la più famosa parata floreale dei Paesi Bassi: un corteo di venti carri allegorici e macchine d’epoca decorate di fiori sfileranno per 40km partendo da Noordwijk fino ad Haarlem attraversando il parco più famoso di Amsterdam, il “Viale del Corso Keukenhof”.
La carovana è festosissima e accompagnata da bande musicali per tutto il giorno.
Ma parliamo del meraviglioso parco che ospita la parata: il Keukenhof è un parco storico che si estende su 32 ettari di terreno pieno di tulipani, giacinti, narcisi e altre bulbose.
Ci sono vari padiglioni con fiori coloratissimi che si mischiano a preziosi oggetti d’arte. Insomma un’esperienza visiva spettacolare!
Date un’occhiata a questo video:
E visto che la primavera mette energia e voglia di aria aperta anche l’appetito vuole la sua parte…vero che l’Olanda non brilla per le sue prelibatezze culinarie ma se capitate ad Amsterdam ho scovato due posticini pluri-votati dai blogger:
Per un lunch fragrante e saporito scegliete Buffet van Odette
Panini speciali, insalatone e zuppe deliziose in questo localino informale in centro città!
Fonte foto:
http://amsterdam.unlike.net/locations/307642-Buffet-van-Odette
Mentre per una cena dai sapori ricercati made in Holland provate De kas, dove il menù cambia quasi ogni giorno a seconda degli ingredienti a disposizione…
Ecco altri link che potrebbero tornarvi utili:
– Guida di viaggio in pdf su Amsterdam
– Foto di Amsterdam
– Webcam su Amsterdam