Quale migliore occasione per visitare la capitale europea dei bulbi da fiore se non la festa dedicata proprio ai suoi magnifici fiori?

Il “Bloemencorso” è la più famosa parata floreale olandese e consiste in un corteo di carri allegorici ed auto d’epoca, entrambi decorati di fiori coloratissimi che percorre circa 40 km da Noordwijk ad Haarlem passando per Amsterdam venerdì 20 aprile a metà pomeriggio.

La durata è di 3 giorni, partenza il 20 aprile e conclusione il 22 aprile ad Haarlem alle 17.00.

E ora allietati dall’atmosfera coloratissima e festosa dedichiamoci alla nostra attività preferita, lo shopping!!!

Qualche spunto da sfruttare ad Amsterdam all’insegna dei mercati più belli (il riciclo e l’eco sostenibilie qui sono di gran moda…sempre avanti gli olandesi):

Bloemenmarkt

Singel, 1071 AZ, Amsterdam.

Partiamo dai fiori con lo storico mercato galleggiante specializzato in fiori esotici e semenze.Aperto da lunedì a domenica dalle 9.30 di mattina alle 17.


Antiekmarkt De Looier

Elandsgracht 109, Amsterdam.

Mercato coperto con più di 160 espositori che vende pezzi d’antiquariato, abiti retrò, gioielli vintage, argenteria e mobili. E’ uno die più rinomati per la qualità e l’unicità delle proposte.

Aperto da giovedì a sabato dalle 11 alle 17.

Noordermarkt

Mercato dell’usato dove scovare occasioni per abiti, accessori, dischi e oggestistica varia.

Aperto ogni lunedì dalle 9 alle 13.

Indirizzo: Noordermarkt

Per uno spuntino rigorosamente biologico tappa obbligata è il Boerenmarkt, mercato di cibo biologico che vende frutta, verdure, formaggio, erbe aromatiche, pesce e prodotti alimentari di altissima qualità. Immancabile un panino con le aringhe ;-)

Tutte le domeniche dalle 9 alle 15 a Noordermarkt, 1015 MV.

Allora vi è venuta voglia?

Link utili:

Foto di Amsterdam

Video di Amsterdam

Webcam ad Amsterdam