La paura di volare è definita con il termine “Aerofobia” e affligge circa il 20% della popolazione. Di questo 20% però solo il 20% è di sesso femminile mentre ben l’80% di chi ha paura di volare è di sesso maschile!

La maggior parte di chi ha paura di volare attribuisce la causa del proprio disagio alla paura di incidenti, guasti e turbolenze così seri da poter portare alla caduta dell’aereo.

Ma come si può vincere la paura di volare?

Sicuramente il primo passo consiste nella presa di coscienza dell’estrema sicurezza degli aerei documentata dalle statistiche.

A questo riguardo vi consiglio di leggere il nostro articolo con la classifica dei mezzi di trasporto più sicuri da cui l’aereo emerge come il mezzo di trasporto di gran lunga più sicuro in relazione al numero di chilometri percorsi e il terzo più sicuro in base alle ore viaggiate.

Questa elevata sicurezza si deve a molteplici fattori: l’elevatissimo numero di controlli tecnici, l’accurato addestramento dei piloti e lo scrupoloso controllo della loro salute e il fatto che ogni aereo è progettato specificamente per continuare a volare anche in caso di imprevisti (es. rottura di un motore) o condizioni climatiche nettamente peggiori di quelle a cui un aereo potrà mai incontrare.

Anche un ragionamento cinicamente economico dovrebbe rassicurarci sulla sicurezza degli aerei e farci vincere la paura di volare: in caso di disastro aereo la compagnia aerea su cui si verifica l’incidente è destinata a sopportare perdite economiche elevatissime, ben superiori a quelle che le compagnie preferiscono sostenere per prevedere tutti i necessari controlli e per prevedere ogni precauzione.

Per chi non riesce a vincere la paura di volare con la razionalità è consigliato frequentare un corso di training autogeno che aiuta a rilassare corpo e mente durante il volo.

Tutte le principali compagnie aeree o siti specializzati come www.piaceredivolare.it organizzano inoltre seminari dedicati a spiegare come vincere la paura di volare.

Tra le risorse disponibili online segnalo il Forum del dott. Luca Evangelisti dove è possibile ricevere consigli su come vincere la paura di volare e dove sono raccolti i racconti di chi ha vinto la paura di volare e come.