Si chiama “MODA IN ITALIA. 150 ANNI DI ELEGANZA” e fa parte degli eventi in programma per i 150 anni dell’Unità d’Italia ( se volete ripassare ecco il nostro post) e rappresenta un’occasione unica e forse irripetibile per tutti gli amanti di moda e di storia del costume.

Partiamo subito da “quando e dove”:

Dal 17 settembre 2011 all’8 gennaio 2012 presso le suggestive Sale delle Arti della Reggia di Venaria (Torino). Recita così il comunicato della mostra:

Un viaggio nello stile italiano dal 1861 ad oggi, dalle donne del Risorgimento agli artisti del Futurismo, dalle dive del cinema agli stilisti contemporanei.

Si tratta infatti di un percorso che attraversa la storia della moda in Italia dall’Unità d’Italia ai giorni nostri.

La direzione artistica per la parte storica è affidata a Gabriella Pescucci, costumista premio Oscar nel ’94, mentre la parte contemporanea è a cura di Franca Sozzani, direttrice di Vogue dal 1988.

Il nucleo centrale dell’esposizione è costituito dagli abiti della Sartoria Tirelli, già famosa per il suo contributo al teatro e al cinema oltre che per la sua prestigiosa collezione di abiti storici, appartenuti tra le altre a Eleonora Duse e Lina Cavalieri.

Tra i celebri abiti di scena da ammirare troverete quelli creati da Piero Tosi per Visconti: l’indimenticabile abito da ballo bianco che Claudia Cardinale indossava nel “Gattopardo” o quelli di Silvana Mangano in “Morte a Venezia”.

La seconda sezione riguarda gli anni Cinquanta e Sessanta, quando si assiste alla nascita e all’affermarsi di uno stile tutto italiano, mentre la parte contemporanea- dagli anni ’70 ad oggi- è curata da Franca Sozzani e rappresenta il momento di boom economico del Made in Italy.

Quaranta abiti delle più grandi firme: da Albini a Valentino, da Ferrè a Versace, da Armani a Dolce e Gabbana.

Informazioni

Sale delle Arti della Reggia di Venaria

Venaria Reale, Piazza della Repubblica

Periodo di apertura

Dal 17 settembre 2011 all’ 8 gennaio 2012

Chiuso il lunedì. Martedì – venerdì h 9-18; sabato e domenica h 9-20.

Link utili

Foto di Torino

Video Torino

Webcam Torino