La vacanza estiva ideale per tanti giovani italiani è fatta di spiagge di giorno e discoteca alla sera tra cocktail, musica e bella gente, per stare insieme e divertirsi fino all’alba.
Si inizia con una buona colazione con il sole già alto, un bel tuffo a mare e un paio d’ore dedicate alla tintarella, pranzo leggero e una pennichella sotto l’ombrellone. Poi al calar del sole, iniziano gli aperitivi in spiaggia come preludio della sera, quando le strutture balneari si trasformano in discoteche. E allora, dopo una doccia veloce e un cambio d’abito, tutti giù in pista tra musica vivace e freschi cocktail al profumo di menta ghiacciata.
Le località italiane vincenti per l’offerta del connubio spiaggia di giorno e discoteca di sera sono diverse e in ogni parte dello Stivale, da Nord a Sud. Basti pensare alla Riviera Romagnola, alla Sicilia orientale o alla Liguria con tutte le sue location super richieste e, non per ultime, alla Costa Smeralda, alla Versilia, alla Puglia e alla Costiera Amalfitana.
Cosa cercano i giovani in spiaggia
Gli interessi dei giovani che vanno in spiaggia sono differenti e variano a seconda delle loro personalità e degli stili di vita individuali. Tuttavia esistono delle attività che mettono d’accordo tutti. Innanzitutto i giovani vanno in spiaggia soprattutto per divertirsi e per socializzare, ci sono poi anche i giovani appassionati di sport acquatici che frequentano le spiagge per fare sport come surf, beach volley o bodyboard, lasciandosi trasportare dall’adrenalina delle onde e dalla sfida sui granelli di sabbia.
Moltissimi giovani cercano spiagge con atmosfere vivaci, dove poter ascoltare musica, partecipare a feste sulla spiaggia e fare balli di gruppo e non mancano ovviamente gli amanti accaniti dei social che cercano scorci paradisiaci e location fotogeniche da postare sui loro profili.
Ci sono poi anche i giovani amanti del relax che vanno in spiaggia con la semplice idea di rilassarsi, prendere il sole e godersi l’aria marina.
Sembra poi che un numero sempre crescente di giovani è anche sempre più sensibile all’ambiente e alla sostenibilità e cerca spiagge con iniziative eco-friendly come la pulizia dai rifiuti.
Infine, ci sono anche gli inguaribili romantici che vanno in spiaggia per passare del tempo con il partner, guardare il tramonto o fare lunghe passeggiate sulla sabbia mano nella mano.
10 spiagge con discoteche nelle vicinanze
Fioccano in rete le classifiche delle spiagge più amate per questa estate. Interessante la graduatoria realizzata da Holidu, portale di case vacanze che ha analizzato le visualizzazioni su Instagram e TikTok di ognuna di esse.
Tra le centinaia di spiagge del nostro Paese, pare che quella di Porto Selvaggio nella località pugliese di Nardò, sia la più gettonata del nostro Paese per lo meno stando ai social media con oltre 63.000 visualizzazioni su Instagram e addirittura più di 3 milioni su TikTok. A seguire troviamo la spiaggia di Boccadasse, incantevole lido ligure, che può vantare quasi 130.000 visualizzazioni su Instagram e 1,8 milioni su TikTok e che precede Porto Pino, nel comune di Sant’Anna Arresi nel Sud Sardegna e medaglia di bronzo in questa speciale classifica. Completano il quintetto di testa San Pietro in Bevagna, una suggestiva spiaggia nel comune di Manduria, in Puglia, e Mari Pintau, situata nel Golfo di Cagliari, in Sardegna. Queste magnifiche destinazioni costiere hanno conquistato i cuori degli utenti dei social media, mostrando la straordinaria bellezza delle coste italiane.
Tuttavia ce ne sono tantissime altre che non possono non meritare una segnalazione.
- Taormina: dopo il tramonto, la cittadina siciliana famosa in tutto il mondo offre una vita notturna cool e fashion, con tantissime alternative per divertirsi, dai lounge bar ai beach bar fino alle discoteche.
- Tropea e la Costa degli Dei: se da sempre è stata una meta molto di moda per famiglie e coppie, negli ultimi anni si è aperta anche ad un’offerta turistica più adatta ai giovani. Tropea, Pizzo Calabro e Capo Vaticano offrono mare, vita notturna, movida e locali alla moda per tutti i gusti.
- Ischia: l’isola vicino a Capri offre scorci paradisiaci e vita notturna con movida esclusiva tra le caratteristiche stradine.
- Gallipoli e Porto Cesareo: le notti salentine sono famose per rendere esclusiva ogni estate con feste ed eventi degni delle migliori discoteche di Ibiza.
- San Benedetto del Tronto: anche le Marche offrono mare spettacolare e vita notturna tra i caratteristici borghi medievali della zona affacciati sul mare.
- Costa Smeralda: si tratta della zona più esclusiva della Sardegna, sicuramente ideale per un turismo di fascia medio-alta tra spiagge e locali da mille e una notte per un turismo elitario.
- Isola d’Elba: ideale per un budget più contenuto, l’Isola d’Elba offre divertimento e intrattenimento per famiglie e giovani amici ma anche per una fuga romantica di coppia tra caratteristici localini sul mare dove magari improvvisare un’inaspettata proposta di matrimonio!
- Versilia: Viareggio, Marina di Pietrasanta, il Lido di Camaiore e soprattutto Forte dei Marmi, sono tra le località della zona simbolo di mondanità raffinata e discoteche top.
- Jesolo: capitale estiva del Veneto, offre numerose discoteche e night club per un divertimento trasgressivo e alternativo, sulle note di deejay di fama internazionale e tra personaggi famosi dello spettacolo.
- Rimini e Riccione: incontrastate regine delle serate estive in discoteca, Rimini e Riccione offrono notti davvero uniche e senza freni, tra il profumo della salsedine e il ronzio delle casse che suonano i tormentoni estivi.
Liguria e gli storici locali per giovani e meno giovani
Anche la Liguria offre tantissimi locali, alcuni di questi storici, che offrono divertimento e movida fino a tarda notte per giovani e meno giovani. Bata ricordare il Bajda Club a Noli, il Bay Club a Sanremo, una vera e propria discoteca sull’acqua o il Covo di Nord-Est a Santa Margherita Ligure, discoteca simbolo del Levante ligure già a partire dagli anni Sessanta che ha ospitato, nel tempo, personaggi del calibro di Frank Sinatra, Liza Minelli e Barry White.
E ancora, Le Carillon di Paraggi, ideale per serate esclusive di alto livello e La Kava Summer Club a Bergeggi, una location unica su tre livelli ricavata da una ex cava di pietra per serate esclusive con ospiti internazionali. Insomma, il divertimento e la vita notturna, anche in Liguria sono adatti a tutti e incontrano i gusti di giovani e meno giovani.