Questa settimana proseguiamo con il filone “Mare Nostrum”, iniziato con Favignana e proseguito con Ischia e Procida, parlando di Tropea.

clicca sulla foto per aprire la gallery

clicca sulla foto per aprire la gallery

Tropea si erge sull’altopiano di roccia granitica del Monte Poro, nella provincia di Vibo Valencia, su quel tratto di costa chiamato “Costa degli Dei”, nome che già lascia presagire le meraviglie paesaggistiche che vi si possono trovare. La Perla del Tirreno è infatti molto nota per i suoi panorami mozzafiato incorniciati dal mare.


Leggenda vuole che a fondare Tropea sia stato addirittura Ercole che, dopo aver affrontato una delle sue “12 fatiche”, partendo dalla Spagna approdò qui e fondò la città di “Porto Hercole”, antico nome di Tropea.

Vista del Borgo sul Promontorio

Vista del Borgo sul Promontorio

Numerose sono le spiagge che si possono trovare in questa splendida località, ecco alcune delle più belle:

Spiaggia del Convento
La famosissima Spiaggia del Convento è una delle spiagge più ampie del litorale di Tropea, il suo nome deriva dal convento che sovrasta la spiaggia e che le dona una cornice davvero unica! La sabbia qqui è bianchissima e il fondale è molto alto, quindi fate attenzione se non sapete nuotare! La spiaggia è molto attrezzata e ci troverete qualsiasi tipo di intrattenimento come campi da volleyball, noleggio canoe e pedalò… Alla spiaggia del convento si giunge dal centro storico di Tropea attraverso la scalinata omonima.

Spiaggia della Rotonda
Scendendo dalla storica scalinata dei carabinieri si incontra la spiaggia della Rotonda che a destra è delimitata dallo scoglio di San Leonardo mentre a sinistra da altri piccoli scogli che la dividono dalla spiaggia vicina. La spiaggia si trova di fronte alla vecchia Tropea e da qui si può godere di incantevoli panorami!

Spiaggia Marina dell’Isola
A destra della spiaggia della Rotonda in una piccola insenatura si trova l’intima Spiaggia Marina delll’Isola che è facilmente raggiungibile seguendo il lungo mare per un centinaio di metri dopo a Spiaggia della Rotonda.

Spiaggia ‘a Linguata
È assieme alla Spiaggia del Convento una delle più grandi spiagge di Tropea. Se la prima è molto frequentata da turisti stranieri e famiglie questa spiaggia invece è spesso frequentata dai giovani e da molti amanti delle immersioni. Anche qui il fondale è molto alto anche se per i primi 4/5 metri troverete uno scoglio piatto che vi permetter di passeggiare in acqua.
Anche qui è possibile noleggiare canoe e pedalò e sono presenti anche campi da beach volley. Per arrivare in spiaggia bisogna prima raggiungere la Spiaggia Marina dell’Isola e poi scendere la scalinata di Largo villetta.

Spiaggia del Cannone
Questa spiaggia è una delle più piccole e meno frequentate in quanto nascosta dietro al molo nord del porto turistico e  coperta dallo scoglio di San Leonardo. Nonostante sia così appartata è facilmente raggiungibile superando il molo nord attraverso le scalette!

Oltre al mare spettacolare Tropea saprà conquistarvi anche con la sua gastronomia, dalla celeberrima Cipolla Rossa coltivata qui da più di 2000 anni, al pesce azzurro, alla ‘Nduja, al peperoncino, all’olio extravergine di oliva… Insomma non avrete problemi a soddisfare anche il vostro palato! Se siete in cerca di alloggio presso la Perla del Tirreno provate a cercare l’offerta più vantaggiosa tramite il nostro servizio di ricerca hotel!