Dopo una serie di articoli della nostra Laura, esperta di Festival, eventi e Fashion nights “Blog per Viaggiatori” vi presenta un vero “viaggiatore” o meglio ancora “esploratore”: Bruce Parry.
Ex Royal marine e reduce della prima guerra in Iraq con il grado di tenente, Bruce oggi è inviato speciale nei luoghi più sperduti del mondo per il canale televisivo BBC Knowledge, a mio parere uno dei canali più belli disponibili sul digitale terrestre.
Per conquistare la fiducia delle popolazioni di luoghi sperduti, Bruce è arrivato a mangiare “interiora e code arrostite di Ratti” ma il ricordo peggiore è legato all’lboga, la corteccia d’albero corrosiva e allucinogena che gli è stata offerta dalla tribù dei Babongo in Gabon che lo ha portato a vomitare per 10 ore!
Tra le regioni che gli sono rimaste nel cuore Bruce cita l’Amazzonia, dove ha seguito il corso del Rio delle Amazzoni dalla sorgente in Perù alla foce in Brasile.
Purtroppo Bruce ha dovuto realizzare che la storia contemporanea dell’Amazzonia ruota intorno all’avidità e allo sfruttamento del territorio che mettono a rischio la sopravvivenza delle culture indigene e la bellezza della natura selvaggia.
Per conquistare la fiducia dei contadini locali, delle tribù e perfino dei coltivatori di foglie di coca il team della produzione è andato sul posto ben 12 mesi prima dell’inizio delle riprese così da garantire che le telecamere fossero bene accette.
All’inizio della catena di produzione, i coltivatori di foglie di coca incontrati da Bruce sono semplicemente delle persone che cercano di mandare a scuola i loro figli e che non hanno la minima idea dell’uso che i giovani faranno della cocaina in Europa o negli Stati Uniti. Sono decisamente lontani dalla figura del “barone della coca” o dello spacciatore pronti a tutto per arricchirsi in modo smodato. Eppure i traffici di droga partono proprio da zone come quella della foresta della Amazzonia.
Per conquistare la fiducia di una tribù del Perù, Parry ha dovuto bere decotti allucinogeni a base di foglie di coca utilizzati per stimolare le visioni e vincere la fatica, sotto la severa guida di uno sciamano. Inutile dire che “… lo stomaco di Bruce non ha gradito!”
Di certo però nel lavoro di Parry non mancano le soddisfazioni e gli aspetti piacevoli, come in occasione del trekking alla ricerca della sorgente del Rio delle Amazzoni sulle vette più alte delle Ande: “Beh, quel giorno mi stavano pagando per fare una camminata decisamente bella!”