Nonostante il freddo nelle ossa, il capodanno in piazza è sempre un’esperienza indimenticabile: musica dal vivo, brindisi, baci, fuochi d’artificio il tutto senza sborsare un euro ;-)

Passiamo quindi in rassegna gli eventi e i concerti che animeranno le maggiori piazze d’Italia per il Capodanno 2011!

Venezia
Il rito più famoso del capodanno è quello veneziano, che saluta l’anno con il bacio collettivo in Piazza San Marco con fuochi e musica sullo sfondo…ecco il ricco programma:
Ore 22.30: Mauro Marino, Principe Maurice, Chiarastella Serravalle e la musica di Radio Italia presentano Love 2011
Dalle ore 23.00: Brindisi per tutti con Bellini Canella
Ore 24.00: Countdown di benvenuto al 2011
Ore 00.15: Spettacolo pirotecnico in Bacino di San Marco
Ore 00.30 – 1.30: Danze romantiche in Piazza San Marco – Dj Set con Paolo Negri di Radio Italia

Firenze

Comiciare con ironia e buona musica?
La Piazza della Stazione di Firenze fa al caso vostro perchè a farla da padroni la notte di capodanno ci saranno Elio e le Storie Tese...
A Piazza della Repubblica verrete invasi dalle sonarità funk e soul dei Funk Off mentre a Piazza della Signoria trionferà la musica classica diretta dal maestro Lanzetta.

Siena
Nella favolosa piazza del Campo si esibiscono quest’anno l’energica e toscanissima Irene Grandi accompagnata da Giusy Ferreri e dalla swing band di Paolo Belli!
Sicuramente c’è da divertirsi…


Rimini

Se quello che amate è assistere a una diretta TV nazional popolare non perdetevi il festone di San Silvestro in piazza Fellini capitanato da Marona Venier e Pino Insegno e trasmesso in diretta su RAI 1. Ospiti musicali vintage: Pooh, Loredana Bertè e Patty Pravo...io tifo per la bertè ovviamente ;-)

Se cercate sensazioni meno televisive a un certo punto scappate pure al 105 Stadium per brindare con i dj di radio 105 e con la musica di Fabri Fibra.

Bologna

E’ una sorta di riedizine di X Factor la manifestazione che animerà Piazza Maggiore per il capodanno bolognese 2011, gli ospiti musicali condotti al solito da Francesco Facchinetti saranno:

Enrico Nordio – da X Factor 2
Silver – da X Factor 3
Sofia – da X Factor 3
Ruggero – da X Factor 4
Dorina – da X Factor 4
Cassandra – da X Factor 4
Nevruz – da X Factor 4

Roma
Da un punto di vista musicale si tratta di un grande ritorno alla tradizione:

Claudio Baglioni terrà un concertone di 3 ore ai Fori imperiali con tanto di fuochi d’artificio e bellona a condurre la serata (Lola ponce speriamo non di pelle vestita), Antonello Venditti all’Auditorium parco della Musica e Renzo Arbore al Gran Teatro.

Napoli non ha ancora annunciato l’ospite d’onore della festa in Piazza del Plebiscito, che però quast’anno sarà in versione ridotta, mentre Milano offrirà musica e fuochi d’artificio senza portare in campo grosse firme musicali.
Chi abita in Campania può puntare su Avellino, che quest’anno ospita i Negrita e gli Zero Assoluto, mantre Lecce, grande laboratorio musicale, ha organizzato tutto con spirito casalingo: concerto dei Sud sound system e degli Apres la classe.

Tags: capodanno piazza 2011, capodanno piazza bologna, capodanno piazza firenze, capodanno roma 2011 piazza, concerti capodanno 2011, feste piazza 2011