Manca meno di un mese al conto alla rovescia più celebre dell’anno e tutti i comuni italiani stanno organizzando feste e concerti per attirare turisti e salutare l’arrivo del 2012…in questo periodo di austerity che ne dite di festeggiare all’aperto in mezzo alla folla con un bel bicchiere di vino in mano accompagnati dalle note musicali di orchestre di mezzanotte?
Il tutto gratuitamente :-)
Partiamo dal Nord Italia e vediamo gli artisti reclutati e le iniziative in programma per il capodanno 2012:
Ritorna anche quest’anno il rito propiziatorio del bacio collettivo di mezzanotte in Piazza San Marco come messaggio di amore e fratellanza per il nuovo anno.
A suggellare il tutto un meraviglioso spettacolo pirotecnico!
Torino
Il capoluogo dei festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia rimane in tema anche per Capodanno dedicando la festa del 31 dicembre proprio al nostro paese. Ospite musicale d’onore sarà Renzo Arbore e la sua orchestra che intratterranno i partecipanti in Piazza San carlo.
Bologna
Ha appena conquistato il titolo di città con la miglior vivibilità d’Italia, per chi volesse testarla a Capodanno la piazza di Bologna propone in piazza maggiore il Rogo del vecchione, ovvero una scultura ogni anno di un’artista diverso che viene bruciata come rito propiziatorio per il nuovo anno.
L’artista di questa edizione è l’illustratore Paper Resistance.
Firenze
L’evento principale saràil concerto di Caparezza, rapper pugliese, in piazza della Stazione (Santa Maria Novella). Per chi ha gusti più tradizionali in piazza Santissima Annunziata troverà un concerto gospel, mentre al nuovo teatro dell’opera il concerto del Maggio musicale fiorentino condotto dal maestro Zubin Metha.
Tutti gli eventi sono rigorosamente gratuiti.
Rimini
Il capodanno riminese si riconferma tra i più appetitosi: ospite musicale dell’edizione 2012 niente di meno che Franco Battiato! Fuochi di mezzanotte e note musicali fino all’alba: l’iniziativa si intitola infatti “Il capodanno più lungo del mondo”.
Roma
Ospiti d’onore del concerto di Capodanno ai Fori Imperiali i Negramaro introdotti da Giusy Ferreri (un personaggio di X Factor non manca mai ;-)
Salerno
Per il primo anno la piazza salernitana ospita una vera e propia star: Gianna Nannini!
Napoli
Ad animare la piazza il concerto degli Almamegretta che festeggiano anche il ventennale della loro carriera!
Per ricordarvi le piazze d’Italia prima della magia di Capodanno ecco le gallery Globopix: