crater lake

Paesaggi ampi e naturali, tanto verde ma anche tanto blu, silenzio e relax nell’aria pura. Possiamo trovare tutto questo nel cratere di un vulcano dell’Oregon, negli Stati Uniti. Una visione paradisiaca da non perdere ed è per questo che ora andiamo a scoprire come e quando visitare Crater Lake. Come avrete intuito dal nome della località, nel cratere si è formato un lago, un lago speciale sia perché non ha affluenti ma viene alimentato solo dalle piogge e dallo scioglimento della neve, sia perché risulta essere il lago più profondo degli interi Stati Uniti

Quando visitare Crater Lake

Il blu delle sue acque è difficile da trovare altrove, è necessario raggiungere proprio questo angolo di America per ammirarlo e fotografarlo ma non è così semplice come raggiungere altri luoghi degli USA. Ci sono dei fattori climatici di cui tenere conto per evitare di trovarsi ad affrontare delle piogge e delle precipitazioni nevose particolarmente intense che si verificano in inverno e che possono portare alla chiusura della maggior parte degli accessi del Crater Lake. Sarebbe un viaggio inutile e anche particolarmente scocciante e difficile. Il periodo migliore in cui partire sono i mesi di luglio, agosto e settembre siete fortunati perché le strade panoramiche perché dovreste trovare le strade libere e un cielo terso con delle stellate magnifiche. Stabilita la stagione migliore in cui partire, vediamo come visitare Crater Lake nel migliore dei modi, non perdendoci dei punti paesaggistici interessanti, vista la sua estensione.

Come visitare Crater Lake

Partiamo da un punto panoramico subito vicino al Rim Visitor Center, il Sinnott Memorial Overlook, da cui osservare il lago dall’alto subito, e ammirare il suo colore ma anche la sua forma e come si incastra nel paesaggio. Prima di proseguire vale la pena di fermarsi al centro per vedere la mostra ospitata in cui si raccontano sia la storia del parco che la sua formazione. Imbocchiamo la Rim Drive che costeggia il lago e ci mostra qual era ciglio del vulcano. È una delle strade più panoramiche di tutto il Paese, è lunga circa 53 chilometri e ha circa 30 aree di sosta in cui fermarsi ad ammirare la natura e a fotografarla. In due o tre ore, con un po’ di pause, la si percorre. Se avete guardato con attenzione la superficie del lago forse avete notato uno spuntone. È il Phantom Ship.

Si tratta di una formazione rocciosa che ricorda una nave che sta per salpare e affiora dalla superficie del lago. La si vede bene dalla cima del promontorio Sun Notch, oppure fermarsi nella piazzola di sosta panoramica Phantom Ship Overlook sulla Rim Drive. Un altro punto panoramico che è interessante anche dal punto di vista storico è il Discovery Point dove in groppa ad un mulo nel 1853 il cercatore d’oro John Hillman vide per la prima volta lo spettacolo del Crater Lake.

Proseguendo il nostro giro possiamo fare tappa al Pumice Castle Overlook che non è un vero castello ma solo una rocca che ha una forma simile ed è stranamente di un colore arancione che spicca nel panorama generale. Da qui si vede una particolare sporgenza rocciosa che spunta dal versante del cratere.

Percorrendo 7 km a piedi con un dislivello di 400 metri possiamo raggiungere Mount Scott che con i suoi 2.700 metri rappresenta il punto più alto del parco. Ovviamente da qui la vista è stupenda, a 360°: ne vale la pena! Passeggiando per il parco si possono incontrare anche delle opere d’arte naturali uniche nel loro genere come ad esempio le Vidae Falls, delle belle cascate, oppure i Pinnacles Overlook, delle rocce monocolore che per la loro forma ricordano molto quelle del Bryce Canyon.

All’ora del tramonto, possiamo ammirare lo spettacolo in uno dei due punti panoramici consigliati: Watchman Peak – Watchman Overlook. Si possono raggiungere con una passeggiata gradevole di circa un’ora, andata e ritorno. Per chi vuole c’è anche la possibilità di dormire all’interno del parco prenotando un posto al Crater Lake Lodge, nei pressi del Rim Village Visitor Center. È molto comodo se si vogliono fare delle lunghe passeggiate, considerando che eventuali altre strutture di accoglienza sono a Medford (1 ora e 50 minuti), a Klamath Falls (1 ora e 20 minuti) e a Eugene (2 ore e mezzo per arrivare al versante nord)

Come arrivare a Crater Lake

Il Crater Lake si trova nell’omonimo National Park si trova in Oregon e la prima città di considerevoli dimensioni si trova a circa due ore di macchina dal parco, si chiama Medford. Il parco si raggiunge percorrendo la Highway 62, è sempre aperto e si paga per ogni auto che vi entra.

Il lago vero e proprio è ad un’altezza di 1.800 metri ma attorno ad esso ci sono cime e lati di vulcano che arrivano a 2.400 metri. A queste quote il clima presenta delle grosse escursioni termiche anche nei mesi estivi che è necessario prepararsi ad affrontare. In autunno e in inverno capita frequentemente che alcune strade non siano percorribili a causa del maltempo, è quindi sconsigliato visitare Crater Lake in questi periodi a meno che non si voglia assistere a delle atmosfere davvero particolari. In inverno troviamo il lago completamente coperto dalle nubi, tanto da sembrare incantato, o maledetto. Un’alternativa potrebbe essere quella di scegliere una stagione intermedia e visitare il parco tra Maggio e Giugno e vedere la natura che si risveglia dopo un rigidissimo inverno.