Chi non ha mai sognato di visitare la Patagonia?
Un viaggio alla fine del mondo in terre straordinarie e molto diverse dal resto dell’Argentina e dell’America Meridionale.

visitare la patagonia

Ghiacciaio Upsala Spegazzini

La Patagònia comprende l’estremità meridionale del continente americano ed è divisa tra Argentina e Cile, ha un’estensione di oltre 900.000 km²  e  una popolazione di 1.740.000 abitanti ed è famosa per ospitare il punto più meridionale del pianeta nella Terra del Fuoco.

Visitare la Patagonia non è certo un viaggio “semplice”, queste terre per difficoltà climatiche e logistiche sono seconde solo all’Antartide! In realtà arrivare nella Terra del Fuoco, ad Ushuaia, la città più meridionale del mondo, non è difficile grazie ai voli diretti da Buenos Aires.
 
Il periodo migliore per visitare la Patagonia è il periodo estivo durante il quale clima pò comunque essere freddo, soprattutto nella Terra del Fuoco.
Una delle cose da fare assolutamente è la traversata del Canale di Beagle, canale naturale che collega Oceano Atlantico ad oceano Pacifico.

visitare la patagonia canale di beagle

Canale di Beagle

Oltre al Canale di Beagle l’attrazione principale della Terra del Fuoco è il parco Nazionale della Terra del Fuoco dove è possibile fare trekking e passeggiate a cavallo o in bici per scoprire affascinanti bellezze naturali, come ad esempio i laghi Fagnano e Escondido e come il ghiacciaio Martial. Da segnalare anche la pittoresca cittadina di Tolhuin da visitare assieme ai Laghi Chepelmut e Yehuin.

Spostandoci un po’ più a nord troviamo quello che probabilmente è il luogo più visitato della Patagonia, il ghiacciaio Perito Moreno.

Visitare la patagonia perito moreno

Ghiacciaio Perito Moreno | clicca sull’immagine per vedere le altre foto degl ghiacciaio

Si tratta di una immensa lingua di ghiaccio la cui particolarità è anche quella di essere in movimento! Il fronte del Perito Moreno è fcostituito da una lingua anteriore lunga circa 5 km che si staglia per oltre 60 m sul lago Argentino, nel parco nazionale Los Glaciares. Se siete fortunat potrete assistere alle spettacolari cadute nel lago di blocchi di ghiaccio che poi vagano per mesi in queste acque.
Poco più a nord ci sono Cerro Fitz Roy ed il Cerro Torre, mecche del trekking e dell’alpinismo che offrono percorsi con panorami spettacolari sia ai principianti che agli alpinisti provetti!
E poi non ci si può lasciar scappare la Peninsula Valdes che si affaccia sull’oceano Atlantico nei pressi della cittadina di Puerto Madryn. Si tratta di unn luogo spettacolare con un’altissima concentrazione di animali quali pinguini, elefanti marini e la balena franca australe, insomma l’ideale per un safari fotografico. La zona è molto turistica e spesso affollata dunque se volete qualcosa di meno gettonato ma sempre d’impatto scendete verso sud a Puerto Deseado dove troverete un fiordo che ospita una delle colonie di pinquini di Magellano più numerose delle Patagonia!

Per vedere tutte la gallery con tutte le straordinarie foto della Patagonia cliccate sull’immagine qui sotto:

visitare la patagonia

clicca sulla foto per aprire la gallery

Tags: argentina, patagonia, sud america, terra del fuoco