Alzi la mano chi non ha mai fatto foto in viaggio, a occhio e croce sarete pochissimi! Ormai la fotografia è parte integrante del viaggio. Si scattano foto per ricordarsi i bei momenti trascorsi in viaggio, i bei posti e anche per far schiattare di invidia parenti e amici magari pubblicando le foto in diretta sui social network.

Foto in viaggio

© Jacopo Fornasin

Non sempre però si riescono ad ottenere le foto desiderate. Vediamo allora qualche consiglio su come fare e su quali gadget acquistare per scattare bellissime foto in viaggio senza essere dei fotografi professionisti!

Foto in viaggio – Le basi

Se non siete molto abili a scattare foto con la vostra fotocamera, con il vostro smartphone o tablet vi consiglio il nostro “Corso di fotografia per smartphone e fotocamere compatte” che vi permetterà di imparare a scattare ottime foto in pochi semplici passi!

 

Foto in viaggio – Le App

Se utilizzate smartphone o tablet spesso qualche ritocchino con la app giusta può rendere le
vostre foto più intriganti! Io vi consiglio la app gratuita Snapseed ( Apple e Android) con la quale potrete fare piccoli ritocchi ma anche applicare effetti che stravolgono le vostre foto. Io utilizzo spesso anche  Adobe Photoshop Express (Apple, Android e Windows), app gratuita con alcune funzioni avanzate a pagamento. L’applicazione offre molti filtri ma io la utilizzo solamente per l’ottima funzione di riduzione del rumore (4,49 euro). Una volta provata non ne farete più a meno!

foto in viaggio

Prima e dopo l’effetto di riduzione del rumore di Photoshop Express

Foto in viaggio – Selfie

Ormai se non ti fai una selfie in viaggio non sei nessuno. Però non è sempre facile scattarsi delle selfie decenti, dite la verità: quante volte avresti voluto avere il braccio estensibile come l’ispettore Gadget?! Nell’attendere gli sviluppi della robotica la soluzione è senza dubbio il selfie stick. Si tratta banalmente di un bastone sul quale fissare la propria fotocamera, il proprio smartphone o il proprio tablet. Ne esistono moltissimi di diverse misure e per i diversi device.

Selfie stick per smartphone

Se anche il bastone non è abbastanza e non c’è alcun posto dove appoggiare in sicurezza la vostra fotocamera per farvi un autoscatto dovreste munirvi di treppiede. In particolare vi consiglio i Gorillapod che grazie alle loro gambe snodabili possono essere fissati quasi ovunque!

Foto in viaggio – Lenti per Smartphone e Tablet

Queste lenti si trovano di varie marche e generalmente ce ne sono tre, quella per l’effetto fisheye, quella grandangolare e quella per le macro. Inutile specificare che non raggiungerete mai un’eccelsa qualità della foto anche se potrete scattare delle foto divertenti. Tra le migliori marche comunque vi segnalo Olloclip e Photojojo. Spesso si trovano anche degli zoom da agganciare alla fotocamera del vostro smartphone, ma non aspettatevi risultati ottimali.
Per una migliore qualità c’è la Sony dsc-qx100 che è più una fotocamera da agganciare al vostro device che semplicemente una lente. Lenti Carl Zeiss e sensore da 20 mpx

Foto in viaggio – Fotocamere

Se il vostro smartphone non vi basta ma volete comunque continuare a condivere in diretta le foto sul web potreste optare per le fotocamere dotate di sistema operativo android e connettività 3G e WiFi, degli ibridi telefono-fotocamera. A questo proposito vi segnaliamo la Galaxy Camera e la Nikon Coolpix S800c. Se non sono abbastanza per voi sappiate che c’è anche la Galaxy Camera NX con lenti intercambiabili!
Se siete dei tipi più avventurosi e volete fare anche qualche video vi consiglio le mini fotocamere GoPro che sono particolarmente versatili grazie ai loro mille accessori. Potrete fare riprese sottomarine, installarla su un drone, farvi dei selfie spettacolari con effetto fisheye, allacciarvela all’addome oppure sulla testa per documentare ogni fase del vostro viaggio!

Foto in viaggio

Foto scattata con GoPro

Tags: fotografia, selfie