Ormai i tablet e gli smartphone sono diventati i migliori amici del viaggiatore moderno, abbiamo dunque selezionato per voi alcune app di viaggio da scaricare sul vostro dispositivo per facilitarvi l’organizzazione e lo svolgimento del vostro viaggio.

App di viaggio

Booking.com (Android, Apple, Windows)
Si tratta dell’app di uno dei migliori siti di prenotazione hotel online. Permette di prenotare gli hotel ma anche di salvare gli hotel preferiti e di visualizzare tutti gli hotel visti di recente. Ovviamente ci sono poi  tutte le caratteristiche del portale. Davvero ottimo il supporto di Google Maps che consente di localizzare tutti gli hotel sulla mappa.

Skyscanner (Android, Apple, Blackberry, Windows)
Inserite l’aeroporto di partenza, la destinazione e questa famosa app vi trova i voli che collegano i due aeroporti! Potrete ordinare i risultati per prezzo, numero di cambi e orario. Inoltre se siete ancora indecisi su data e destinazioni potrete vedere le tariffe dei voli per periodi di tempo e potrete anche impostare come destinazione “ovunque”!

Tripit (android, Apple, Windows, Blackberry)Tripit è l’app di viaggio perfetta per tenere in ordine tutto il programma di viaggio e tutti i documenti utili durante la vostra vacanza. Orari e prenotazioni di voli, treni, noleggio auto, hotel, indicazioni stradali, assicurazioni di viaggio… tutto nella stessa App a portata di mano! Potrete inserire manualmente tutti i dati oppure inoltrare le mail con le prenotazioni ad un indirizzo mail apposito e l’app farà tutto da sola!
Una volta provato non potrete più farne a meno!

App di viaggio

Kayak

Kayak (Android, Apple, Windows)
Con Kayak oltre a poter prenotare hotel, voli e noleggio auto potrete anche impostare degli alert che vi avviseranno quando le tariffe per una determinata tratta rientreranno nel budget che avrete impostato. Utilissima anche la funzione che permette di monitorare la puntualità dei voli e la loro posizione su una cartina nonchè, qualora disponibili, il gate di partenza e di arrivo. Scaricando la versione PRO della App (89 cent) si può anche accedere alle mappe di più di 35o aeroporti!

FoodSpotting (Android, Apple, BlackBerry, Windows)
Grazie a questa app potrete avere un’idea di come sono i piatti dei ristoranti più vicini a voi scorrendo le gallery degli utenti che hanno fotografato il loro pasto! Ogni foto è generalmente corredata da un giudizio rapido sul ristorante. Insomma un po’ Foursquare, un po’ tripadvisor un po’ Instagram del cibo.

Buildings (Android, Apple)
Con questa App potrete vedere foto, storia e descrizione di moltissimi edifici nel mondo. Purtroppo disponibile solo in inglese.

app di viaggio

metrO

MetrO (Apple)
Questa app di viaggio contiene le indicazioni per muoversi sui mezzi pubblici di moltissime città del mondo dall’A di Aachen alla Z di Zwickau. Una volta scaricati i dati della città alla quale siete interessati potrete fruire dei dati anche offline! Se non vi ricordate  l’indirizzo, potrete sceglierlo da una lista di punti di interesse oppure dall’elenco delle fermate.E’ anche possibile utilizzare la localizzazione col gps.

Waze (Android, Apple, Windows)
Waze è un navigatore social che vi permetterà di essere sempre aggiortnati su lavori in corso, traffico, rallentamenti, incidenti, zone a traffico limitato e autovelox! Insomma la app di viaggio perfetta per chi si sposta spesso in auto!

Ineedfuel (Apple)
Questa App è dedicata sempre per chi viaggia in auto, serve infatti per trovare i distributori di benzina più vicini e indica anche i prezzi della benzina di ogni distributore e i suoi orari di apertura!

WiFi Finder (Apple, Android)
Visti i costi davvero proibitivi del roaming dati questa app è indispesabile per trovare le reti wifi dove aganciarsi e navigare, magarri gratuitamente! WiFi Finder individua in un istante le reti senza fili gratis o a pagamento in oltre 545,000 location sparse in 144 paesi nel mondo!

Onavo (Apple, Android)
Se invece avete trovato un’offerta dati vantaggiosa o volete comunque rischiare vi conviene scaricarvi Onavo che calcola i kb consumati ogni volta che accederete alla rete impedendovi anche di superare il limite di kb da voi impostato.

App di viaggio

Snapseed

Snapseed (Android, Apple)
Questa app fotografica vi sarà utilissima per piccole modifiche e per applicare dei bei filtri alle vostre foto di viaggio prima di condividerle sui social! Fotografate un bel paesaggio o uno skyline con il cielo sullo sfondo e applicate il filtro Drama, “mi piace” assicurati! Se non siete proprio abilissimi con la fotocamera prima di partire date un’occhiata alla nostra guida gratuita per fare ottime foto di viaggio!

Tripadvisor (Android, Apple, Windows)
Una delle app di viaggio più scaricate ed è facilissima da usare. Ci sono tutte le potenzialità del sito ed è davvero comodo poter visualizzare e cercare locali, hotel o attrazioni sulla mappa.

XECurrency (Android, Apple, Windows)
Questa app di viaggio non è altro che un convertitore di valuta facilissimo da usare, forse il miglior convertitore. Non dovrete inserire voi i tassi di cambi, nel suo database (Aggiornato continuamente) ci sono già tutte le valute.

Prontotreno (Android, Apple)
Si tratta dell’app ufficiale di Trenitalia ed è molto utile sia per trovare orari e tariffe che per verificare la puntualità dei treni, la loro posizione e i binari di arrivo e partenza. Attraverso la app si possono anche acquistare i biglietti per treni intercity o per le frecce ma non per i regionali che purtroppo richiedono ancora il biglietto cartaceo.

App di Viaggio

DB Navigator (Android, Apple)
Questa è un’app di viaggio insispensabile per chi vuole viaggiare in Europa in treno! Si tratta dell’app ufficiale delle ferrovie tedesche ma è un app potentissima che raccoglie praticamente gli orari di tutti i treni d’Europa con tanto di indicazione dei binari, degli orari di arrivo e partenza e dei servizi disponibili sui treni!

Remember the milk (Android, Apple)
Non si tratta prettamente di una app di viaggio ma vi sarà utilissima per gestire le cose da fare/vedere. Remember the milk, tradotto “ricordati del latte”, è infatti una app semplice e intuitiva che serve a predisporre delle liste che siano liste della spesa o liste di cose da fare/vedere/mangiare/bere in viaggio! Un must per i viaggiatori organizzati!

SeatGuru (Android, Apple)
Grazie a questa app di viaggio potrete vedere quali posti del vostro aereo sono i più comodi e le foto dei posti e dell’interno dell’aereo così da poter scegliere il posto migliore. Potrete inoltre monitorare orari e status dei voli nonchè le migliori tariffe.