sagra tartufo san miniato

Sagra del tartufo di San Miniato: quando si tiene, consigli ai visitatori e tutte le informazioni per prendere parte alla sagra del tartufo di San Miniato.

Tartufo di San Miniato

Quello di San Miniato è stato soprannominato l’Oro Bianco della Tavola, il diamante della terra  o ancora, il frutto magico non solo per il suo sapore, anche il prezzo: il tartufo bianco, nella passata stagione, ha sfiorato i 4.000 euro al kg.

I tartufai, accompagnati dai cani campione, si sfideranno lungo la Francigena, nel cuore della Toscana, a partire dal 10 settembre, giorno dell’apertura della raccolta del Tartufo Bianco di San Miniato. I tartufai andranno a caccia tra i boschi per trovare le preziose pepite di tartufo e battere il primato di Arturo Gallerini che nel 1954 trovò, proprio a San miniato, il tartufo più grande del mondo che pesava 2.520 grammi.

Sagra del Tartufo di San Miniato

La chiamano sagra del tartufo di San Miniato ma non si tratta di una semplice sagra, è la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato, l’occasione che attira più di centomila visitatori e che fa prendere vita a oltre due chilometri di laboratorio del gusto a cielo aperto dove gli chef possono dare il meglio di sé con gustosi prodotti tipici: insieme al tartufo bianco di San Miniato si potranno apprezzare altre eccellenze della tradizione enogastronomica toscana e italiana.

sagra del tartufo san miniato

La sagra del tartufo di San Miniato è un autentico festival di sapori e di saperi, dove i buongustai e i visitatori possono apprezzare le eccellenze dell’enogastronomia.

Quando si tiene la sagra del Tartufo di San Miniato

Quando si tiene la sagra del tartufo di San Miniato? Esiste un appuntamento fisso, le date non cambiano e annualmente i visitatori possono prendere parte alla sagra del tartufo di San Miniato durante gli ultimi tre week end del mese di Novembre. L’appuntamento è fisso e si ripete, anno dopo anno, proprio nel periodo in cui il tartufo bianco raggiunge la sua massima bontà trovandosi nel pieno della maturazione.

Altre sagre del Tartufo di San Miniato

La Mostra mercato Nazionale non è l’unica sagra del tartufo di San Miniato, in paese si svolgono altre feste dedicate al tartufo bianco. Oltre che nel cuore di San Miniato, il tartufo viene festeggiato anche nelle principali frazioni del comune. Nel dettaglio, ecco quando e dove si svolgono le sagre del tartufo di San Miniato:

  • La Serra, nell’ultimo week end di settembre si svolge la Festa del Tartufo bianco.
  • A Corazzano, nel primo week end di ottobre si svolge la Fiera Mercato del Tartufo Bianco.
  • A Balconevisi, nel terzo week end di ottobre, si svolge il Festival del Tartufo Bianco.
  • A San Miniato Basso, nel primo week end di Novembre si svolge la sagra del tartufo bianco.
  • A Cigoli, durante il terzo week end di marzo, si svolge la mostra mercato del Tartufo Marzolo intitolata I giorni del tartufo.

Sagra del tartufo di San Miniato

San Miniato si trova in provincia di Pisa, il centro storico della cittadina sorge su un colle lungo l’Arno a metà strada tra Firenze e Pisa. La principale sagra del tartufo bianco di San Miniato, cioè la Mostra Mercato Nazionale del tartufo bianco delle Colline Sanminiatesi, si svolge nelle principali vie e piazze del capoluogo.

Se vi è piaciuto questo articolo potete seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook o tra le cerchie di G+, le vie dei social sono infinite! :)