sagra della castagna vallerano

Sagra delle castagne di Vallerano: info su eventi, tour guidati e tutte le attività che si svolgeranno nel Comune di Vallerano, in provincia di Viterbo. 

Vallerano dista 18 km dal capoluogo e 70 km da Roma. La sua tipicità geografica è data dalla posizione: si trova sulla vetta più alta dei monti Cimini.

Ogni anno, Vallerano, attira turisti nel mese di agosto per la festa patronale di San Vittore Martire che porta il borgo in festa e si conclude con uno spettacolo pirotecnico tra i più rinomati del centro Italia. Ancora più rilevante è la sagra della castagna di Vallerano che ha inizio dal secondo fine settimana di ottobre e si conclude il primo novembre.

La sagra della castagna di Vallerano è raccomandata a tutti gli amanti del turismo enogastronomico e del prodotto tipico. Non solo castagne: visite guidate al centro storico, ingressi in vecchie cantine, gruppi folcloristici, sbandieratori, approfondimenti enogastronomici presso le aziende locali, degustazioni e visita al Santuario della Madonna del Ruscello.

In occasione della sagra della castagna di Vallerano, i visitatori avranno modo di gustare in prima persona la tipicità della cucina Valleranese, per l’evento, infatti, le cantine più caratteristiche del borgo apriranno le porte ai visitatori.

Con la visita presso il Santuario della Madonna del Ruscello, da segnalare è l’organo monumentale costruito da Cesare Burzi di Parma nel lontano 1635. La stessa Chiesa risale agli inizi del XVII secolo (1605 – 1609), edificata su disegno di Jacopo Barozzi da Vignola, uno degli esponenti più importanti del Manierismo.

Sagra della Castagna di Vallerano

Ogni weekend è l’occasione buona per scoprire il mondo dell’antiquariato e dell’artigianato, partecipare a laboratori di fai da te e degustazioni di prodotti tipici. La sagra della castagna di Vallerano si concluderà il primo novembre con il programma caldarroste e pizzica. Il programma della sagra della Castagna di Vallerano si programma di anno in anno, per sapere cosa vi aspetta per la prossima edizione, vi rimandiamo al video realizzato in occasione dell’appuntamento 2014.

Sagra della castagna di Vallerano e Castagna Tour

Ogni sabato e domenica è possibile partecipare al cosiddetto castagna tour con un ricco programma di intrattenimento per la mente e il palato. Le attività comprendono visite guidate al Paese e presso i castanifici, pranzo in cantina con menu a base di antipasto, due primi di cui una zuppa, un secondo, un contorno, caldarroste, dolci, digestivi e un cartoccio di caldarroste da asporto. L’evento è organizzato dall’Associazione Amici della Castagna di Vallerano e ha un costo di 25 euro.

Richiedi itinerario personalizzato