Montegrotto Terme è un comune della provincia di Padova. Questa piacevole e tranquilla località è considerata uno dei centri termali più importanti d’Italia. Del resto si trova in territorio, quello delle Terme Euganee, noto da tempo immemorabile per i benefici terapeutici delle acque termali che affiorano dalle profondità.
Se state pensando a come trascorrere una vacanza rivitalizzante che vi liberi dallo stress accumulato negli ultimi mesi, allora il nostro suggerimento è quello di prenotare il vostro soggiorno presso questo ottimo hotel con terme in Veneto ubicato per la precisione proprio a Montegrotto Terme. Ci riferiamo al Resort & Spa Terme Preistoriche, inserito nel Bacino Termale Euganeo, il più grande del continente europeo. Questa struttura ricettiva 4 stelle, a conduzione familiare, offre ai propri ospiti tutto quanto è necessario per una vacanza rigenerante, fra cui un centro benessere e uno stabilimento termale.
I benefici delle terme
Le acque del bacino termale euganeo sono acque salso-bromo-iodiche ipertermali (ovvero con temperature superiori a 40 °C) i cui benefici sono riconosciuti da tempo. La loro particolare combinazione le rende indicate per il trattamento di varie problematiche. Possono essere utilizzate sotto varie forme, sia come bagni, sia per inalazioni, insufflazioni o per la preparazione di fanghi, a seconda del disturbo che deve essere trattato.
Per esempio, le inalazioni con acque termali sono di grande aiuto contro le malattie respiratorie croniche o ricorrenti, mentre la fangoterapia può alleviare il mal di schiena, la cervicalgia, i reumatismi extra-articolari e può risultare utile anche in caso di artrite o artrosi. Questi sono soltanto alcuni esempi, ma sono davvero moltissime altre le problematiche che traggono beneficio dall’impiego di queste acque.
Quali sono le principali attrazioni di Montegrotto Terme?
Durante una vacanza termale a Montegrotto Terme è possibile godersi diverse attrazioni, sia nel luogo stesso, sia nei dintorni.
Un’attrazione che ci sentiamo di consigliare è la Butterfly Arc, la Casa delle Farfalle, la prima mostra di farfalle vive realizzata nel nostro Paese. I moltissimi esemplari sono distribuiti in tre ampi giardini a seconda della loro provenienza.
Gli amanti della storia apprezzeranno sicuramente gli antichi scavi romani che si trovano lungo la via principale di Montegrotto. Alcuni scavi risalgono al XVIII sec., altri sono più recenti e hanno messo in luce un grande complesso termale con zone di svago e di riposo, a dimostrazione che l’attività termale in questo territorio ha origini antichissime.
Interessante è anche la Y-40 The Deep Joy, una delle piscine più profonde al mondo e attualmente unica struttura per attività subacquee in acqua termale.
I dintorni
Soggiornando a Montegrotto Terme, avrete la possibilità di raggiungere in poco tempo diverse località molto interessanti. Dando per scontata una visita alla bellissima città di Padova, ci sentiamo anche di consigliarvi qualche altra meta.
Una di queste è Arquà Petrarca, incantevole borgo dove il grandissimo poeta Francesco Petrarca trascorse gli ultimi anni della sua vita.
Merita sicuramente una visita anche Montagnana, località caratterizzata dalla presenza di antiche mura medievali interrotte da ben 24 torri esagonali alte quasi 20 metri.
Interessante è anche Este, con il suo centro storico ricchissimo di affascinanti testimonianze artistiche fra cui il Palazzetto Gotico degli Scaligeri, la Cattedrale di Santa Tecla, il Museo Nazionale Atestino, il Palazzo del Comune e tanto altro ancora.