Siete abituali frequentatori dei mercatini natalizi dell’Alto Adige alla ricerca di suggestioni diverse? Oppure avete voglia di partire alla scoperta di una città nuova coccolati dai sapori e dalle luci natalizie?

Ecco due proposte viaggio per scoprire nuovi percorsi e non abbandonare la tradizione:

Stoccolma

Se il freddo non vi spaventa e amate le atmosfere nordiche riscaldate dal Natale i mercatini di Stoccolma sono un’esperienza unica!

Il mercato di natale più antico è quello di Gamla Stan, nella parte vecchia della città e si svolge dal 19 novembre al 23 dicembre 2011. Le bancarelle ospitano dolci allo zenzero, vin brulè, candele colorate e prodotti artigianali di tutti i tipi…

Anche nelle altre isole dell’arcipelago su cui sorge Stoccolma sono disseminati mercatini e bancarelle, uno molto suggestivo è quello di Skansen, un museo all’aperto dove è rappresentata la Svezia del’900 e dove i venditori e gli artigiani sono travestiti come nel secolo scorso!

Se vi trovate in centro città il mercatino di Natale più a portata di mano è a Kungsträdgården, nel cuore dello shopping district di Stoccolma!

Se dopo tanto girovagare avrete voglia di gustarvi meritatamente delle specialità scandinave ecco il suggerimento d’oro: il mercato gastronomico al coperto di Östermalms saluhall (Metro ostermalms), dove potrete scegliere tra squisite zuppe di pesce e le smorgas, ovvero prelibate tartine a base di aringhe e formaggi freschi! Si tratta di una vera e propria immersione nella vita locale quindi non lasciatevi sfuggire l’occasione!

Per lo shopping extra natalizio immancabile una visita nel quartiere giovane ed emergente di SOFO a cui dedicherò presto un post con i negozi e i locali migliori…

Zurigo

Ci sono stata lo scorso anno e questa città svizzera- famosa soprattutto per la finanza e le atmosfere eleganti- mi ha stupita!

Rimanendo in tema natalizio i mercatini sono solo una piccola parte delle sorprese: potrete provare a creare la vostra candela personale in casette di legno con enormi vasche di cera oppure farvi sorprendere dai cori natalizi dei bambini disposti e travestiti da albero di natale per le strade o da illuminazioni di design per le viuzze della città vecchia…Tutto è dorato e coinvolgente!

E ora veniamo ai prodotti e ai sapori dei mercatini: giocattoli, pupazzi, decorazioni, profumi, artigianato in lana e legno, accessori e dolci tipici! Ecco alcune delle leccornie che potrete acquistare al Mercato di natale della City, quello adiacente la Bahnhofstrasse, la zona accanto alla stazione dei treni completamente pedonale e ricchissima di negozi….

Quando?

Dai 1° al 31 dicembre 2011 nei seguenti orari:

Lu-Sa: ore 10.00 – 20.00

Domenica, 4.12. e 18.12.: ore 11.00 – 18.00

Sabato, 24.12. e 31.12.: ore 10.00 – 17.00

Link utili

Shopping a Zurigo

Stoccolma per bambini

Foto di Stoccolma

Video della Svezia

Clima a Stoccolma