Come ogni anno sta per iniziare il fatidico momento dei mercatini di Natale e il mondo inizia a dividersi sempre di più fra elfi di Babbo Natale e Grinch! :P

mercatini di natale trentino

mercatini di Natale a Bressanone

Noi vi proponiamo i più belli e caratteristici ma anche un mercatino uno un po’ più sui generis che magari verrà apprezzato anche dai grinch! ;)

Mercatini di Natale in Austria

L’Austria è praticamente la patria dei mercatini natalizi,  ci sono centinai di mercatini, alcuni molto noti altri meno, ma tutti meriterebbero una visita. I mercatini più famosi sono sicuramente quelli di Vienna e quelli di Salisburgo .
A Vienna si tengono ben otto diversi mercatini in altrettante zone della città, il più suggestivo è il Mercatino di Natale della Vecchia Vienna che si tiene in piazza Freyung, nel centro storico e vanta una lunghissima tradizione. Questo mercatino risale infatti al 1772!
Oggi vi si possono acquistare oggetti di artigianato artistico, decorazioni in vetro, i tradizionali presepi e ceramiche. Il mercatino è aperto dal 23 novembre al 23 diembre, tutti i giorni dalle 10 alle 21. Invece il Christkindlmarkt, il mercatino che si trova nella Piazza del Municipio, è aperto dal 15 novembre a l24 dicembre dalle 10 alle 21.30, il venerdì e sabato fino alle 22.
Anche Salisburgo ha il suo caratteristico Christkindlmarkt che si tiene nel centro storico della città dal 20 Novembre ogni giorno dalle 10 alle 20.30

 

Mercatini di Natale in Alto Adige

mercatino di Bressanone | foto Flickr Creative Commons

Come i loro parenti austriaci sono famosissimi ed alltrettanto belli anche i mercatini del Südtirol che aprono tutti il 28 novembre 2014 e chiudono il 6 gennaio 2015. Sostanzialmente i mercatini dell’Alto Adige sono cinque, cinque mercatini per cinque modi unici di vedere, sentire, gustare le emozioni del Natale. Ci sono i mercatini di Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno.

 

Mercatini di Natale di Liegi

In Italia è meno conosciuto dei suoi cugini tedescofoni ma il Mercatino di Natale di Liegi è il più antico ed il più grande del Belgio ed uno dei maggiori mercatini dell’avvento d’Europa! Il mercatino si svolge in place St Lambert e place du Marché, tutti i giorni dalle ore 11 alle 22 e nel weekend fino a mezzanotte. Qui viene ovviamente data importanza allo shopping di ninnoli e  suppellettili natalizi anche se, a farla da padroni, sono i numerosissimi chioschi enogastronomici! Non si tratta comunque solo di un mercatino ma di un vero e proprio villaggio del Natale, Village de Noel, con un consiglio, un sindaco e un sacco di momenti cerimoniali da seguire!

 

Mercatini di Natale di Lubiana

I mercatini di Lubiana si tengono dal 1 dicembre al 1 gennaio e ve li consigliamo non tanto per il mercatino in sè ma per lo splendido scenario in cui è inserito. Infatti per Natale la capitale slovena si trasforma grazie alle straordinarie luminarie che decorano tutto il, già bellissimo, centro storico e si riflettono sulle acque della Ljubljanica.

 

Mercatini di Natale di Amburgo-St.Pauli

mercatini di natale santa pauli

Mug del mercatino Santa Pauli

Nel famosissimo quartere  a luci rosse, ma non solo, della Milano teutonica si tiene ogni anno un bizzarro mercatino di Natale che unisce sacro e profano. Si tratta del Santa Pauli Weihnachtsmarkt, il mercatino di natale sexy di Amburgo! Si tratta di un mercatino di Natale in tutto e per tutto con banchetti in legno, alberi di Natale, luci colorate… solo che sui cuori di panpepato invece di leggerci le tipiche frasi di buone feste magari ci sono frasi sessualmente esplicite e invece dei classici Babbo Natale potreste trovare delle Babbe Natale in versione burlesque che regalano caramelle dalla dubbia forma! :D
Questo particolare mercatino natalizio si tiene dal 20 novembre al 23 dicembre e contrariamente a quello che si può pensare, oltre agli altri spettacoli erotici per adulti che si tengono ogni sera,  il mercatino di Natale sexy ha in programma eventi per tutta la famiglia, compreso l’intrattenimento per bambini (tutti i sabati), musica dal vivo e spettacoli a luci non rosse!

 

Se state per prenotare la vostra vacanza alla scoperta dei mercatini di Natale visitate la nostra pagina dedicata alla prenotazione dei viaggi per trovare hotel e alloggi al miglior prezzoo e tutte le informazioni anche climatiche sulla vostra destinazione!

 

 

 

Tags: Amburgo, Mercatini di Natale, natale, Salisburgo, vienna