La scorsa settimana vi abbiamo dato qualche idea per il Capodanno, oggi invece facciamo un passo indietro nel calendario e vi diamo qualche idea per i meratini di Natale. Iniziamo con Bressanone!


Il Mercatino di Natale di Bressanone è uno dei più belli e dei più frequentati d’Italia grazie alla sua splendida cornice e al piacevole clima Tirolese che si respira nel polo nord italiano.
I mercatini di Bressanone si terranno dal 29 Novembre al 6 Gennaio ogni giorno dalle 10 alle 19.30 e il weekend dalle 9.30 alle 19 ai piedi del Duomo.
Vi troverete immersi tra maestose dimore centenarie e atmosfere variopinte fatte di profumi inebrianti e sapori tradizionali e unici.
Quest’anno il tema dell’evento sarà “la città dei presepi” e durante tutto il periodo natalizio la città sarà animata da gruppi musicali e suonatori che proporranno le classiche melodie natalizie. Inoltre il programma collaterale del mercatino darà particolare importanza anche alle tradizioni dell’Alto Adige, ci saranno infatti numerosi stand dove artigiani locali mostreranno dal vivo le loro capacità artistiche.
L’allestimento del mercato, come il tema di quest’anno lascia suggerire, sarà caratterizzato da nove gruppi di riproduzioni a grandezza naturale di figure di un presepe distribuite nel Mercatino, nel centro storico, e in stazione, che inviteranno i visitatori ad una passeggiata a tema che culminerà nella preziosa collezione di presepi custodita dal Museo Diocesano. Questa collezione è una delle più antiche e famose del mondo!
Dopo che avrete girovagato tra le bancarelle, comprato i regali di Natale e ammirato gli splendidi presepi non vi resterà che cedere alle tentazioni culinarie che offre Bressanone: zuppa di Gulasch e zuppa d’orzo fumanti oppure i canderli o ancora i famosi Tirtln per non parlare poi dei fantastici dolci come Krapfen, Strudel, frittelle di mele o mirtilli e i Buchteln con la crema di vaniglia…

Clicca sulla foto per aprire la gallery!

Clicca sulla foto per aprire la gallery!

Dovete sapere anche che il Mercatino di Natale di Bressanone si è classificato al 9° posto nella classifica dei Mercatini di Natale più belli al mondo, stilata dall’emittente televisiva americana CNN!
Se volete raggiungere Bressanone coi mezzi pubblici ma abitate troppo lontano per arrivarci in treno (treni diretti da Bolzano, Verona o Bologna) potrete atterrare all’aeroporto di Bolzano partendo da Ancona, Roma e Trapani con Darwin Airlines oppure con Alitalia potrete decollare dalla maggior parte degli aeroporti italiani! Se invece cercate un alloggio a Bressanone provate a dare un’occhiata alle offerte che trovate qui!

Tags: Bressanone, Mercatini di Natale