Il Natale 2011 si avvicina e per chi vuole trascorrere qualche giorno in Trentino Alto Adige per vivere la magia dei mercatini natalizi, è tempo di organizzarsi. L’appuntamento con i mercatini di Natale richiama infatti ogni anno migliaia di turisti nelle principali località di montagna, per questo motivo è necessario prenotare molto in anticipo.

Ad aprire le danze è Trento, con apertura dei tradizionali mercatini il 22 novembre, fino alla vigilia di Natale. Occasione più che ideale per visitare questa deliziosa città e passeggiare per le sue vie ben curate. Da non perdere la Cattedrale di San Vigilio con la fontana del Nettuno in piazza del Duomo e il Castello del Buonconsiglio.

Un altro gioiello dove i mercatini di Natale sono soprattutto atmosfera e magia è Vipiteno. Fare shopping sul corso tra negozi tradizionali e moderni, guardare le bancarelle, fare una sosta con un bicchiere di vin brulè e una fetta di strudel sotto il campanile illuminato, dal 24 novembre fino all’Epifania.

Da non perdere i mercatini di Brunico, la cui vicinanza con il comprensorio sciistico dell’Alta Pusteria permette di fare un tour delle bancarelle nel pomeriggio dopo una mattinata di attività fisica sulle piste di sci alpino e sci di fondo. Per chi invece preferisce affrontare i mercatini nel pieno delle forze mattutine nessun problema: inaugura quest’anno in Alta Pusteria lo sci e lo slittino notturno.

Bolzano, Bressanone e Merano sono i mercatini in assoluto più frequentati della zona, tutti e tre molto caratteristici, che vedono tradizione e modernità coesistere in perfetta armonia. Merano in particolare è la meta ideale per chi ha bisogno di rilassarsi dopo lo shopping: terme e spa sono pronte ad accogliere turisti affaticati per risanare mente e corpo.

Un consiglio per i più curiosi: oltre alle classiche località dei mercatini di Natale, sono i paesini di montagna a nascondere le atmosfere più magiche, con prodotti dell’artigianato locale, con pezzi unici nel loro genere, specialità tipiche fatte a mano e una componente umana a misura di famiglia.

Tags: 2011, Mercatini di Natale, trentino alto adige