Da dieci anni a questa parte viene indetto annualmente un contest per nominare il parco più bello d’Italia sulla base di criteri come l’interesse storico artistico del parco, il suo valore botanico, i suoi servizi di apertura al pubblica e via dicendo.
Si tratta di un’iniziativa volta a valorizzare l’immenso patrimonio di giardini e parchi del nostro paese spesso dimenticato dai grandi circuiti del turismo classico.
L‘edizione 2012 si è conclusa ad ottobre e ha assegnato la vittoria a un parco davvero scenografico e ricco di simboli: il Vittoriale di D’annunzio.
Situato sulla riva bresciana del Lago di Garda questa residenza si estende per 9 ettari e comprende oltre alla dimora dannunziana chiamata Prioria, un auditorium, il museo della guerra (dove è conservato l’aereo di guerra pilotato da D’annunzio) , un mausoleo con la tomba del poeta, una nave della marina militare conficcata nella collina (per trasportare la sezione della nave Puglia furono impiegati 20 vagoni di treno e diversi camion), un hangar dove è conservata l’imbarcazione MAS (acronimo del suo motto “memento audere semper” ricordati sempre di osare) e un anfiteatro che ogni estate ospita eventi e concerti di musica all’aperto.
E poi frutteti, limonaie, ruscelli, boschetti di magnolie e cipressi, troni, altari, statue, epitaffi in un crocevia di bellezze naturali ed edifici storici che compongono questa monumentale cittadella allestita tra il 1921 e il 1938.
Anche la visita all’interno della dimora merita davvero attenzione per la sua valenza simbolica e la ricchezza di oggetti e suppellettili che la riempiono: Stanza del mascheraio, Stanza della Musica, Sala del mappamondo, Zambracca, Veranda dell’Apollino alcuni dei nomi del percorso…
Di recente allestimento e di grande interesse per cogliere a pieno la raffinatezza e la sontuosità dello stile di vita dannunziano è il museo D’Annunzio Segreto dove sono conservati i suoi abiti, i profumi, le lettere d’amore, le vesti che faceva confezionare per le sue amanti, i tessuti, le tappezzerie, i gioielli e gli oggetti da scrivania.
Informazioni
Il Vittoriale e’ aperto tutto l’anno (chiuso nei giorni 24, 25 dicembre e 1 gennaio) sia all’interno che all’esterno con orari differenti a seconda della stagionalità (dal 1° aprile al 30 settembre fino alle 20.00, gli altri mesi fino alle 17.00).
Il biglietto intero per museo e parco costa 16 euro, i bimbi sotto i 7 anni non pagano.
Link utili