Forse sembrerà un po’ precoce rispetto alla stagione classica dei matrimoni ma si sa l’infernale macchina organizzativa deve partire in anticipo e così vi propongo una lista di castelli dove festeggiare con banchetti medioevali in piena regola!

Castello di Bellinzona
Tre castelli medioevali incastonati nell’arco alpino dichiarati patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2000. Vi sembra sufficiente come premessa?
La dimora risale al quattrocento ed è opera dei Visconti, duchi di Milano. Ci sono 7 sale e 250 posti a disposizione.

Castello di Bellinzona

Castello di Bellinzona

Castello Visconti di San Vito di Somma Lombardo.
Il Castello Visconti di San Vito risale al IX secolo, è composto da un quadrilatero con tre castelli all’interno e una ricca collezione d’arte all’interno: affreschi seicenteschi attribuiti ai Procaccini e una bellissima Cappella dedicata alla Madonna. E’ aperto tutto l’anno, dispone di 5 saloni e tre meravigliosi cortili con porticati e riesce ad ospitare una lista di 400 invitati (follia!).

Il porticato del Castello di San Vito

Il porticato del Castello di San Vito

Castello di Mazzè (Torino)
Scoprite tutti i dettagli per un ricevimento in pieno stile medioevale!

Castello di Grumello

La torre del castello di Grumello

La torre del castello di Grumello

Il Castello di Grumello sorge nel cuore della Valcalepio, la fascia collinare tra Bergamo e il lago d’Iseo. Risale all’anno mille e fu concepito come fortezza militare per la sua posizione strategica. In seguito fu trasformato in un osservatorio. Dispone di 5 bellissime sale e di una foresteria dove poter dormire dopo la festa!

Il Vittoriale

Per chi è alla ricerca di atmosfere sontuose e ricercate ma più recenti c’è la possibilità di festeggiare anche nel sottoteatro e nelle terrazze del Vittoriale, storica dimora di Gabriele D’annunzio.
Oltre alla casa dannunziana colma di oggetti artistici, cimeli, statue, tappeti e quadri il Vittoriale comprende un grande Anfiteatro, un hangar, giardini, parchi con fontane, terrazze e un lago artificiale.
Insomma si tratterebbe di una festa davvero suggestiva!

Per una ricca lista di dimore storiche vi rimando alla sezione dedicata sul sito castelli e ville.
Seguirà una puntata sui castelli del centro sud al più presto!

Il Vittoriale

Il Vittoriale

Tags: castelli per matrimoni, castello di bellinzona, castello di grumello, castello di mazzè, castello di san vito, dimore festa nozze, matrimonio, ricevimento nozze, ricevimento nozze castello, vittoriale