spiagge piu belle campania

Se stai cercando il mare più bello della Campania potresti addirittura imbatterti nel mare più bello di tutta Italia! Sì, la Regione Campania ospita alcune delle località balneari più belle d’Italia e io ti dirò quali sono.

Ogni anno, il Touring Club italiano pubblica la cosiddetta Guida Blu, e già da anni ai vertici della classifica del mare più bello d’Italia figura Pollica.

Il mare più bello d’Italia

Secondo il Touring Club, sul primo posto del podio troviamo Castiglione della Pescaia (Gr), seguito da San Vito Lo Capo (Tp) e dall’incantevole Pollica, in provincia di Salerno, in Campania. Più in basso nella classifica ma comunque con ben 5 vele, il Touring Club italiano segnala il mare di Camerota, sempre in provincia di Salerno e sempre in Campania.

Il mare più bello della Campania

Le località segnalate nel paragrafo il mare più bello della Campania, sono tratte dalla Guida Blu 2015 del Touring Club italiano ma posso riportare la mia testimonianza diretta. Sono una “campana doc“: sono partenopea e da anni vivo a Salerno, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, tra verde incontaminato e aree marine protette!

mare piu bello della campania

E’ proprio nel Cilento e in Campania che sorge una delle spiagge più belle d’Italia, quella di Punta degli Infreschi. Il titolo di spiaggia più bella d’Italia (e quindi anche spiaggia più bella della Campania!) questa volta è stato conferito da Legambiente, con l’iniziativa “La più bella sei tu“… ma torniamo a parlare di mare e della Guida Blu.

Per il mare più bello della Campania c’è solo l’imbarazzo della scelta.

  • 1 Vela
    Vietri sul Mare
    Sorrento
  • 2 Vele
    Vico Equense
    Agropoli
    Cetara
    Pisciotta
    Amalfi
    Procida
    Ischia
  • 3 Vele 
    San Mauro Cilento
    Ascea
    Capaccio – Paestum
    Centola – Palinuro
    Massa Lubrense
    Sapri
    Vibonati
    Capri
    S. Giovanni a Piro – Scario
  • 4 Vele 
    Anacapri
    Castellabate
    Praiano
    Positano
    Casalvelino
  • 5 Vele 
    Pollica
    Camerota

In effetti non vi alcuna discrepanza tra le località balneari citate dalla Guida Blu del Touring Club e la spiaggia più bella della Campania e dell’Italia segnalata da la più bella sei tu di Legambiente: Punta degli Infreschi è un angolo di paradiso che si svolge a est delle acque di Marina di Camerota, una delle mete segnalate dal Touring Club.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook, tra le cerchie di G+ o vedere i miei scatti su Instagram, le vie dei social sono infinite! :)

Nelle foto che ho scattato la scorsa estate puoi vedere:
In alto: Marina di Camerota – Camerota – 5 Vele Guida Blu
Al centro: Marina di Castellabate – Castellabate – 4 Vele Guida Blu
In basso: Baia di Trentova – Agropoli – 2 Vele Guida Blu 

mare piu bello campania

Richiedi itinerario personalizzato