La primavera è alle porte e anche se il clima e l’abbigliamento ci legano ancora all’inverno la voglia di aria aperta si manifesterà all’improvviso molto presto… quindi perché non programmare qualche gita fuori porta partendo dai giardini più belli d’Italia?
La Stampa on line ha stilato una classifica interessante che voglio riproporvi partendo dai giardini del Nord Italia:
Giardino della Venaria Reale
Al primo posto si trova il giardino della Venaria Reale (già teatro degli eventi dedicati all’Unità d’Italia) ricchissimo di installazioni, luci e giochi d’acqua e riaperto nel 2007 dopo un pesante restauro.
Tra una mostra e l’altra passeggiare tra queste aiuole è un’esperienza davvero profumatissima…
Al secondo posto troviamo il parco reale del Castello di Racconigi, in provincia di Cuneo, nominato nel 2010 parco più bello d’Italia.
Così recita il comunicato stampa del premio:
“Un riconoscimento al lavoro trentennale svolto dal Castello di Racconigi e dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici e alla grande attenzione che è stata riservata alla manutenzione del parco e alle attività di valorizzazione e promozione.”
E in effetti il parco nasconde segreti e natura davvero incomparabili, e in questo periodo si può visitare la mostra dedicata al’infanzia e all’adolescenza di Vittorio Emanuele II, primo re d’Italia.
Se vi sentiti animati dalla malinconia romatica ottocentesca vi suggerisco il giardino di Villa Durazzo Pallavicini a Pegli, in provincia di Genova.
Laghetti, grotte segrete, templi mitologici e un giardino botanico unico…ideale per proposte di matrimonio in pieno stile ;-)
Arriviamo nella zona di Como dove le ville abbondano e i giardini annessi sono degnissimi di nota come il giardino di Villa Carlotta
Famoso soprattutto per la fioritura primaverile dei rododendri e delle azalee in oltre 150 varietà questo parco riserva altre sorprese tra cui: il giardino roccioso, la valle delle felci, il bosco dei rododendri, il giardino dei bambù e il museo degli attrezzi agricoli.
Dimora dannunziana ricchissima di oggetti e memorie dello storico poeta arricchita da un parco unico con tanto di imbarcazione conficcata nel terreno, museo della guerra e teatro annesso.
Parco del Castello di Miramare
Splendida vista sul golfo di Trieste e una configurazione tipicamente inglese in cui si alternano alberi, spazi erbosi, sentieri tortuosi, gazebi, serre e laghetti.
In più c’è anche un giardino botanico con piante tropicali rare e dai profumi intensi e preziosi. Anche qui il romanticismo abbonda…
Alla prossima puntata!