Si fa presto a dire isole greche, ma lo sapevate che sono seimila?! Sono circa un quinto della superficie greca, ben 25ooo chilometri quadrati!
La maggior parte dei turisti si fiondano sempre sulle solite note oltre a queste c’è un mondo fatto di spiagge meno affollate, acque cristalline ed entroterra interessanti fra gastronomia e cultura.
In questo post faremo una rapida rassegna di quelle che secondo noi sono le isole greche più interessanti e più belle!
Isole Cicladi
Le Isole Cicladi sono tra le isole greche più visitate e celebrate, sono famose soprattutto per Mykonos capitale del divertimento ellenico (su Mykonos leggete anche: Mykonos fra spiagge e divertimento). Ma ci sono anche Sifnos, con i suoi ulivi e le sue numerose chiese, Anafi, appartata e rilassata, Folegrandos, che da rilassata e poco frequentata sta diventando una meta sempre più chic, Amorgos, dove Luc Besson ha girato Il grande blu e Koufonissi, con il suo mare caraibico trasparente.
Le Cicladi si possono raggiungere con i numerosi voli diretti, perlopiù stagionali, per Mykonos o Santorini.
Isole del Dodecanneso
Le isole del Dodecaneso sono 12, neanche a dirlo, tutte splendide e diverse tra loro. Noi vi consigliamo Karpathos con le sue spiagge incontaminate di Apella e Kyria Panagia (leggete qui il nostro post tutto dedicato a Karpatos) e Symi, con le sue casette colorate che si affacciano sul porticciolo dell’isola.
Queste isole sono facilmente raggiungibili in barca da Rodi a sua volta raggiungibile dall’Italia con diversi voli diretti, anche low cost.
Isole dell’Argosaronico
Questo arcipelago è composto da 10 isole e si trova vicino ad Atene così potrete raggiungerlo facilmente grazie all’aeroporto della capitale e magari visitare anche la città! Nel caso non perdetevi questo post sulle 10 cose da fare ad Atene!
Le due isole che vi consigliamo sono Hydra e Spetes.
Hydra si trova a poco più di un’ora di aliscafo da Atene ed è un’isola che avuto una grande importanza nel passato, a testimoniare il suo ruolo preminente troverete splendidi palazzi del XVII secolo, i monasteri e qualche interessante museo. Pensate che qui ha vissuto a lungo anche il cantautore canadese Leonard Cohen! Ovviamente non mancano il mare e le spiagge esclusive raggiungibili solo via mare. Da non perdere la fantastica spiaggia di ciottoli bianchi di Aghios Nikolaos raggiungibile con water taxi o imbarcazione privata.
Spetes invece è l’isola è l’isola verde e profumata. Si può ancora odorare il profumo resinoso delle pinete che tappezzano l’isola. L’isola è molto frequentata di giorno ma il suo fascino emerge proprio la sera quando i pendolari se ne vanno e la tranquillità prende il sopravvento sulla frenesia del turismo. Per abbronzarsi e fare una nuotata vi consigliamo la piccola baia di Aghia Paraskivi.
Isole Ionie
Le isole Ionie sono le più vicine all’Italia e sono facilmente raggiungibili anche in nave da Brindisi e da Bari con Agoudimos Lines. Per raggiungerle in aereo dovrete invece affidarvi ai voli interni.
Consigliamo di visitare Zante dove on vi sarà difficile capire perchè Ugo Foscolo nel suo celebre sonetto “A Zacinto” esprimeva così tanta nostalgia per la sua isola natale. Da non perdere una visita alle grotte blu.
Poi c’è Cefalonia la più grande delle Ionie ma anche la meno frequentata. A Fiskardo attracchi per yacht e boutiques chic ma anche un’antica chiesa normanna e le rovine del faro veneziano. Ma il suo fiore all’occhiello è la grotta di Melissani con i raggi del sole che penetrano in una cavità del terreno e rendono l’ambiente magico.
Isole dell’Egeo
Le isole greche dell’Egeo, grazie alla loro posizione vicina alla costa turca, conservano un’allure orientale decisamente affascinante. Non sono raggiungibili direttamente dal’Italia ma si possono prendere dei voli per Chios, Lesbo o Samos da Atene.
L’isola di Ikaria è selvaggia e non troppo frequentata dal turismo di massa ma è famosa per una sua bizzarra caratteristica. Nel borgo di Rahes infatti i negozi aprono solamente dopo le 22! Ci sono anche negozianti che lasciano incustodito il negozio, si fa la spesa e si lasciano lì i soldi dovuti. Di giorno invece grandi feste di paese con danze musica tradizionale e spiedini di agnello alla brace. Altra peculiarità dell’isola sono le acque radioattive cui la leggenda vuole far derivare la “pazzia” degli abitanti. Niente paura, non sono pericolose per la salute! Anzi, sembrano avere numerosi effetti benefici! A Lesbo, patria natìa della poetessa Saffo, troverete invece il centro della vita delle Isole greche dell’Egeo e la spiaggia, bandiera blu, di Vatera. C’è poi Chios che custodisce nel suo entroterra il monastero di Nea Moni, risalente al 1042 e uno dei monumenti più importanti delle isole greche grazie ai suoi pregiati mosaici bizantini. Sempre a Chios una delle spiagge greche meno affollate, Mavra Volia, dove godersi il mare lontano dagli altri turisti.
Isole Sporadi
Le Isole Sporadi sono consociute soprattutto per Skopelos e Skiatos set del film Mamma Mia e recentemente molto gettonate tra i turisti. Se ricercate tranquillità e natura vi consigliamo l’isola di Alonissos dove ci si può godere in pace il mare nella spiaggia si Aghios Petros oppure fare trekking nell’entroterra nei boschi color smeraldo ricchi di piante officinali.
Le Sporadi si possono raggiungere dall’Italia con voli diretti per Skiatos da Milano oppure con voli da Atene.
Creta
Creta è la più grande delle isole greche forse la più versatile fra spiagge paradisiache e rovine archeologiche.
Per sapere cosa vedere sull’isola date un’occhiata a questo nostro post: Cosa vedere a Creta?
Per raggiungere Creta dall’Italia potrete affidarvi a Easjet, Aegean Airlines, Blu-Express, Olympic Air.
Insomma avete scelto quale fra queste isole greche è la vostra preferita?! ;)