Quale migliore occasione per visitare Cannes del Festival del Cinema? La città si trasforma in un cinema all’aperto gigantesco con foto di attori e locandine in ogni angolo!
Una volta nella vita è un’atmosfera elettrizzante che vi consiglio!
Le date? Dall’11 al 22 maggio 2011!
Qualche caposaldo per non perdersi il meglio di Cannes:
La Croisette
La lunghissima passeggiata diventata un mito per chi visita Cannes: da una parte il mare e dell’altra la schiera d hotel belle epoque rimasti immutati nel tempo. Quando passate davanti al Grand Hotel non perdetevi la Mal maison, la ex sala giochi ora divenuta un museo con opere del calibro di Picasso, Chagall, Mirò e Dalì.
Palais des Festivals
E’ il palazzo del Festival dove si svolgono le proiezioni e dove gli attori e i registi sfilano sulla celebre scalinata.
Qualche pillola cinematografica d’obbligo sull’edizione 2011: Midnight in Paris, ultima fatica di Woody Allen, aprirà la rassegna, mentre se volte tifare per i nostri due registi in concorso i titoli sono “Habemus Papam” di Nanni Moretti e “This Must be the Place” di Paolo Sorrentino.
Palma d’Oro alla carriera per un’altra gloria nazionale, il grande Bernardo Bertolucci.
Fonte foto: http://i2.blogs.indiewire.com/images/blogs/twhalliii/archives/Palais.jpg
Boulevard Jean Hibert
La zona della spiaggia libera è piena di ristoranti all’aperto carini dove pranzare al sole.
Rue du Suquet
E’ la zona più antica del centro dove scovare negozietti e gallerie particolari, lontane dagli stereotipi glamour del lungo mare della Croisette.
Salendo sui bastioni si possono avvistare i due isolotti Sainte Marguerite e Saint-Honorat. La prima più balneare e turistica, la seconda più mistica e sede di un monastero benedettino.
Rue d’Antibes
Se avete sete di shopping sfrenato e un adeguato budget da investire, Rue d’Antibes è la via da non perdere ;-) Boutique di lusso e gioiellerie a profusione…
Buon festival!