La 65° edizione del Festival di Cannes apre i battenti il 16 maggio e consacrerà il vincitore della palma d’oro il 27 maggio.

Il festival omaggia quest’anno sul suo manifesto ufficiale il sorriso iconico di Marilyn Monroe , a 50 anni dalla sua misteriosa scomparsa.

La madrina del festival è invece l’attrice Berenice Bejo, mentre la giuria è presiduta da Nanni Moretti, motivo in più per l’italia per seguire attentamente le dinamiche di questa edizione.

Se volete tuffarvi nell’atmosfera del festival andate a farvi un giro in quei di Cannes, l’atmosfera che si respira è sempre elettrizzante e non serve avere inviti esclusivi a party o premiere per respirarla e godersela…di seguito una lista di cosa fare a Cannes durante il weekend (oltre ad andare a vedere i film del festival):

Passeggiata sulla Croisette

E’ la via per antomasia di Cannes, quella dove si affacciano gli hotel liberty e dove si scorgono gli yacht di lusso. Si affaccia sul mare con la miriade dei suoi caffè e locali, è ottima per rilassarsi e fare vip watching ;-)

Frivolezze a parte c’è anche la possibilità di visitare al n.47 “La Malmaison”, edificio signorile adiacente al Grand Hotel che custodisce una prestigiosa collezione di arte moderna.

Fonte: http://it.hotels-french-riviera-reservation.com/citta_cannes/visitare-cannes.html

Fonte: http://it.hotels-french-riviera-reservation.com/citta_cannes/visitare-cannes.html

Shopping sulla collina de le Souquet e pranzo in terrazza

Se siete alla ricerca di un’atmosfera vacanziera ma più autentica perdetevi tra le viuzze della collina del Souquet dove trovare ancora botteghe di artigiani, atelier d’arte e articoli meno commerciali.

Oltretutto il panorama da qui è davvero privilegiato. Per gli amanti dei mercati alimentari lasciatevi rapire dai profumi delle spezie provenzali e dai formaggi freschi del Marché Forville. In alternativa un piatto di Bouillabaisse, la tipica zuppa di pesce, in uno dei tanti localini che si inerpicano sù per la collina.

Fonte:  fonte foto:http://www.informagiovani-italia.com/gastronomia-cannes.htm

Fonte: fonte foto:http://www.informagiovani-italia.com/gastronomia-cannes.htm

Gita sull’isolotto di Santa Margherita

Se il caos comincia ad annoiarvi prendetevi un pomeriggio per visitare la fortezza dell’isola di santa margherita, eretta per volere del cardinale Richelieu nel XVII secolo e famosa per la leggende della maschera di ferro.

Pausa ai giardini Residences Champfleuri

Giardino dotato di un mix botaconico davvero unico per specie e stili: un giardino provenzale, uno fiorentino, tedesco e giapponese, a cui aggiungere un patio in stile andaluso per dichiarazioni d’amore estemporanee..

The Palais des Festivals

E’ la struttura che ospita il festival del cinema con la celebre scalinata rossa dove scattare foto a profusione…

E ora breve excursus cinematografico, meglio andare un minimo preparati visto che le discussioni di cinema non mancheranno;-)

Fonte: http://blog.leiweb.it/show/2011/05/23/cannes-2011-the-tree-of-life-di-terrence-malick-si-aggiudica-la-palma-doro/

Ecco i film in gara da non perdere:

Wes Anderson aprirà con il fiabesco “Moonrise Kingdom”, a seguire il tocco conturbante e perverso di David Cronenberg con “Cosmopolis”, “On the road” di Walter Salles dedicato alla beat generation. Tra gli italiani Bertolucci con “Io e te”, il Grande Fratello di Matteo Garrone e il Dracula 3D di Dario Argento.

Per i fan della saga di twilight potrete vedere la coppia d’oro Pattinson -Stewart. Il primo diretto da Cronenberg, la seconda nel film sulla beat generation.

Altre idee per una primavera francese:

Museo del profumo di Grasse

Tour della Normandia

Foto di Parigi