Non è necessario escogitare piani complicati o budget favolosi per party che promettono chissà quali follie…a volte un capodanno memorabile basta scegliere la piazza giusta e la colonna sonora adatta per scandire gli ultimi rintocchi del 2012!

Cosa c’è di meglio di un centro storico suggestivo e di un concerto in piazza completamente gratuito? il tutto sotto un cielo si spera stellato che sia di buon auspicio all’anno che verrà!

Scorriamo insieme il meglio della programmazione musicale festaiola delle città italiane per il capodanno 2013 (quelle che hanno per tempo presentato i loro programmi):

Torino

Il capoluogo piemontese rispettando il suo grande fermento culturale degli ultimi anni propone un capodanno insolito all’insegna del gemellaggio con la Francia: la festa si svolge in piazza San Carlo sulle note trascinanti della fanfara bretone che con cornamuse e percussioni sfilerà per le vie del centro diffondendo allegria e spensieratezza.

A seguire dj set con spettacoli di immagini, video e luci che ripercorre la storia di Torino dagli anni ’40 ad oggi. Concerto ufficiale di capodanno con protagonista il fisarmonicista jazz Richard Galliano.

Venezia

Il ritrovo è come sempre in Piazza san Marco dove già la cornice sarebbe sufficiente a deliziare chiunque…il tema della festa sarà il “white party” in chiave carnevalesca quindi luminarie natalizie, proiezioni e dj set fino al rito del bacio collettivo di mezzanotte sotto i fuochi d’artificio…Si comincia alle 22.30.

La Spezia

Atmosfera super ska in corso Cavour con l’esibizione dal vivo di Giuliano Palma and the Bluebeater.

Rimini

Ripropone il claim di successo “Il capodanno più lungo del mondo” e ospita in piazzale Fellini il concerto di Elio e le Storie tese con tanto di spettacolo pirotecnico sul mare d’inverno…che bello!!!!

Bologna

Il capodanno bolognese si riconferma avanguardista in quanto a scelte musicali: in Piazza Maggiore live set del frontman dei Kasabian Sergio Pizzorno.

Firenze

Nella tradizionale piazza della stazione si esibiranno per il capodanno 2013 i Subsonica, band torinese della scena underground italiana saliti giustamente alla ribalta. Ad annunciarlo il sindaco della città Matteo Renzi sulla sua pagina FB e assicura che non saranno soli sul palco…

Roma

Trio femminile d’eccellenza al concerto dei Fori imperiali di Roma: Nina Zilli, Giorgia ed Emma Marrone vi accompagneranno con le loro voci intense al brindisi di mezzanotte!

Salerno

Gli ospiti d’eccezione di Piazza Amendola saranno quest’anno Alex Britti e Gianluca Grignani.

Per ricordarvi le piazze d’Italia ecco le nostre gallery:

Foto di Torino

Foto di Venezia

Foto di Firenze

Foto di Bologna

Foto di Roma