Non sono in ordine di importanza o beltà (comincio già con gli arcaismi per entrare in sintonia con l’argomento) ma ciascuno ha il suo fascino e un carattere diverso, a voi la scelta:
Fiabesco
Se sentite nostalgia per le atmosfere fatate o per i parchi Disney (il castello della Bella addormentata da qui ha tratto ispirazione) questo è il posto che fa per voi: il castello di Neuschwanstein (letteralmente significa nuova pietra del cigno)!
Si trova a 1000 mt di altitudine nella Baviera meridionale, è della seconda metà dell’800 e concentra nella sua architettura tutto ciò che di romantico e principesco si può immaginare..fu voluto dal re Ludwig II di Baviera in omaggio ai racconti cantati nelle opere di Wagner.
Cinematografico
Se siete patiti delle ambientazioni da film e amate l’austerità e la magnificenza dei paesaggi scozzesi Eilean Donan è il castello per voi!
Si tratta di un maniero del XXIII secolo che sorge su una piccola isola del lago Duich. Restaurato ai primi del ‘900 venne utilizzato nel film “Highlander-l’ultimo immortale” e per chi lo desidera può anche ospitare delle nozze speciali…
Barocco
Chambord è il più grande e prestigioso castello tra quelli della Loira, un tempo tenuta di caccia della famiglia reale (ci soggiornò anche il Re sole). Lo stile è quello rinascimentale francese del ‘600, maestoso e iper-decorato…Si possono visitare anche gli interni, gli appartamenti reali e le terrazze.
Medioevale
Modestamente definito sul sito ufficiale “il più bel castello del mondo”, Leeds Castle (situato nella regione del Kent, punta sud-est dell’Inghilterra) è il castello medioevale per eccellenza! Sapete quelli con ponte levatoio, giardino con labirinto dove si sono svolte cerimonie regali e investiture di cavalieri? E’ di origine normanna e risale al XII secolo.
Oggi ospita ancora tornei medioevali e corsi di falconeria…
Nazionale
Castel del Monte, vicino ad Andria in Puglia, è un’antica roccaforte di forma ottagonale voluta da Federico II nel XIII secolo e proclamata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. E’ unica nel suo genere e ricchissima di simbolismi.
Foto e altri suggerimenti