Oggi vi propongo la mia personale classifica dei 10 castelli più belli d’Italia che a mio parere prima o poi dovreste trovare il tempo di visitare.
Al 10° posto vi segnalo il Castello Normanno Svevo, a Bari, costruito da Federico II tra il 1233 e il 1240 e ristrutturato da Isabella d’Aragona nel ‘500.
Al 9° posto il Castello di San Giorgio a Mantova costruito da Bartolino da Novara tra il 1395 e il 1400 per volontà di Francesco I di Gonzaga.
All’8° posto ci spostiamo in Sicilia, ad Erice, dove vi consiglio di visitare il Castello Venere ad Erice eretto tra il XII e il XIII secolo.
Al 7° posto la Rocca Maggiore ad Assisi, utilizzata da Federico Barbarossa durante i suoi soggiorni in Italia. Distrutta durante un sollevamento popolare nel 1198, fu ricostruita nel 1356 dal Cardinale Albornoz rispettando l’impianto originale.
Al 6° posto il Castello del Buonconsiglio a Trento edificato nel 1240 intorno a un’antica torre e più volte ampliato nel corso dei secoli. Divenne la sede del potere di Trento.
5° posizione per il Castello Estense a Ferrara, costruito nel 1385 da Niccolò II lo Zoppo come una fortezza, su progetto di Bartolino da Novara, dal 1995 è stato inserito dall’UNESCO nella lista del patrimonio mondiale dell’Umanità.
4^ piazza per il Castello Scaligero a Sirmione, costruito nel XIII secolo, da Martino I della Scala.
Al 3° posto, vi segnalo il Castello di Fenis, situato in Valle d’Aosta, in località Nus. Costruito dalla famiglia Challant nel 1716, come propria residenza e non come baluardo difensivo, fu in seguito ridotto a fattoria. Nel 1895 fu restaurato da Alfredo d’Andrade, appassionato ricercatore e conservatore delle memorie storiche valdostane e visitandolo è impossibile non pensare ai castelli delle fiabe.
2° posto al Castello Sforzesco di Milano la cui costruzione fu iniziata dai Visconti nel 1368 e terminata dagli Sforza che lo usarono come dimora a partire dal 1466.
1° posto per Castel del Monte, eretto nel 1229-49 per volontà di Federico II a circa 50 Km da Bari. Castel del Monte è iscritto dal 1996 nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO “per la perfezione delle sue forme e l’unione di elementi di stile dell’Europa del Nord, del mondo arabo e dell’antichità”. E’ il castello che nella sua semplicità e forse anche per la sua posizione “nel bel mezzo del nulla”, tra gli ulivi di una collina pugliese, mi trasmette sensazioni uniche che mi fanno tornare con tutti i sensi indietro nei secoli.
Ho così terminato la mia personale classifica dei castelli più belli d’Italia ma sicuramente ho tralasciato di citare molti altri castelli che vi invito a segnalare nei vostri commenti.