Da qualche tempo su Internet sono disponibili servizi per monitorare lo stato del traffico sulle principali strade italiane. Visitando questi siti è possibile vedere in tempo reale se rischiamo di trovarci incolonnati per ore e se abbiamo strade alternative.

Su Autostrade.it troverete una mappa di tutte le autostrade italiane con lo stato del traffico in real time.

Utilissima anche la possibilità di vedere le immagini delle webcam disseminate sulla rete autostradale per capire senza ombra di dubbio lo stato del traffico.

Ecco invece dove trovare l’elenco aggiornato delle postazioni fisse degli autovelox e dei tutor:

sul sito della Polizia di Stato, regione per regione, scaricabili in formato .pdf pronto da stampare. E chi avrà ancora il coraggio di dire che i poliziotti sono “cattivi” ora? :-)

Sempre sul sito della Polizia di Stato trovate anche l’elenco dei cantieri e lavori in corso aperti in tutta Italia.

Molto interessante anche l’iniziativa di Quattroruote “occhi sul traffico” con cui si invitano i proprietari di aziende in prossimità di arterie stradali ad autorizzare Quattroruote a installare una videocamera che riprenda immagini da rendere disponibili a tutti. I costi dell’installazione sono a carico della stessa Quattroruote.

La sezione Infotraffic di Quattroruote mette anche a disposizione servizi di viabilità per iPhone e cellulari di nuova generazione.

Quando sarete sulla strada, ormai lontani da un PC connesso a Internet, risulta sempre preziosa la cara vecchia radio! IsoRadio è disponibile sulla frequenza 103.3 Mhz e assicura aggiornamenti costanti e due collegamenti al giorno con gli operatori del Centro Operativo di Viabilità di Autostrade.

Servizio analogo è quello offerto dalla mitica radio RTL (102.5 Mhz): oltre 20 collegamenti in diretta, tra le 6:30 e le 21:00 per aggiornamenti sullo stato del traffico.

A questo punto non mi resta che augurarvi buon viaggio! :-)

Tags: autostrade, autovelox, isoradio, mappa autovelox, polizia di stato, Quattroruote, radio rtl, situazione strade, traffico, tutor