Ho viaggiato molto all’estero nella mia vita e penso che una delle maggiori soddisfazioni per gustarsi a pieno qualsiasi destinazione derivi dal fatto di riuscire a comunicare con la popolazione locale grazie a una buona padronanza della lingua inglese.

Ho avuto la fortuna di studiare inglese alle superiori e all’Università e di perfezionarlo, soprattutto per quanto riguarda la comprensione e l’espressione orale, con soggiorni all’estero ma non tutti possono avvalersi di questa opportunità, a causa dei costi elevati e della possibilità di recarsi all’estero per un periodo di tempo sufficientemente congruo.

Oggi i corsi di lingua online possono essere una valida soluzione per imparare l’inglese o anche altre lingue a un costo accessibile e senza allontanarsi da casa.

Le proposte sul mercato sono tante e con prezzi estremamente variabili. Spesso corsi di inglese sono offerti a prezzi “super-scontati” via email o tramite i gruppi di acquisto, come Groupon o Groupalia.

Potrebbe essere un buon affare ma in ogni caso l’ideale sarebbe informarsi prima sulla qualità di quanto si sta comprando.

Nel mio caso ho avuto la fortuna di poter testare uno dei corsi offerto dalla società Online Trainers, e la mia valutazione, dopo una settimana di utilizzo, è estremamente positiva.

Una volta inserite le proprie credenziali si accede alla schermata di benvenuto, personalizzata con le lezioni del giorno, i bottoni per accedere alle varie aree della piattaforma e una selezione di notizie tratte dai quotidiani di tutto il mondo.

Interessante anche il pentagramma costantemente disponibile in alto a destra che indica le aree in cui ogni giorno ci si è esercitati.

Le notizie sono relativi a settori di mercato per cui l’utente ha segnalato il proprio interesse (sono ben 218!) così da permettere di migliorare in modo mirato la conoscenza della lingua anche in relazione al vocabolario e alla terminologia dell’ambito in cui si lavora quotidianamente.

Ovviamente le lezioni sono personalizzate in base al proprio livello di conoscenza della lingua, nello scritto e nella comprensione orale, che viene verificato con un accurato test proposto non appena si esegue il primo accesso al sistema.

Tra le caratteristiche più interessanti e utili, non sempre presenti nei corsi di lingua online, segnalo una serie di esercizi finalizzati a migliorare la propria pronuncia, da eseguire con cuffie e microfono collegati al PC (oggi si possono comprare spendendo poco più di 10 Euro).

Per maggiori informazioni sul corso che ho testato potete leggere la brochure di presentazione di CyberTeacher in formato .pdf .

Tags: corsi, corsi di lingua online, CyberTeachers